L’artista produce la poesia o il poeta descrive l’immagine? Entrambe le cose: le due arti si compenetrano e si completano.
“Pigmenti d’anima” è una rubrica quindicinale di poesia e arte che sarà curata da Carmen Talarico, poetessa e scrittrice di Pontedera (di origini calabresi) e Renata Otfinowska, illustratrice e grafica di Pisa (di origini polacche).
Nasce dal comune sguardo di stupore verso la natura e il suo ciclo continuo di trasformazione e rinascita: un processo vitale che segna le tracce del rinnovamento.
“Un laboratorio per pennellare il tempo presente di parole e immagini così come la natura insegna”, queste le parole di Carmen e Renata.
“Uno sguardo di meraviglia che si fa parola poetica e immagini che prendono forma sulla carta attraverso
una tecnica pittorica innovativa con i colori naturali dei fiori, della frutta, degli steli, della corteccia, del fogliame, delle radici”, così continuano le due a spiegare l’elegante rubrica.
Questa rubrica permette ai lettori di osservare la natura con uno sguardo diverso, rilassato, libero. Una natura accogliente che “ridona respiro” e silenzio, una quiete molto lontana dal presente frenetico.
Di seguito, l’immagine con pigmenti naturali e la poesia relativa per il mese di settembre.
I lettori che vorranno condividere il proprio “pennellare parole e immagini” potranno scrivere a [email protected].