12.6 C
Pisa
venerdì 26 Aprile 2024

Calcinaia, rientro a scuola: come e quando

16:08

Tutti gli studenti e le studentesse degli istituti scolastici di Calcinaia e Fornacette rientreranno a scuola mercoledì 15 settembre.

La prima campanella per l’anno scolastico 2021/22 suonerà il 15 settembre, sia per le scuole dell’infanzia, che per quelle primarie e secondarie di primo grado.

“Anche l’inizio di questo anno scolastico sarà particolare: il Covid-19 circola ancora.

Per evitare una nuova diffusione del contagio serve un comportamento corretto e responsabile da parte di tutti: istituzioni, scuola e famiglie”, spiega il Comune di Calcinaia.

“E’ quindi indispensabile avere un po’ di pazienza per i possibili disagi che si potranno registrare per facilitare la risoluzione delle criticità che si andranno a manifestare”.

Ecco tutte le indicazioni utili per le famiglie degli studenti che frequentano gli istituti scolastici di Calcinaia e Fornacette.

SEZIONI E CLASSI ATTIVATE

L’Istituto comunica che per l’anno scolastico 2021/2022 sono attive 9 sezioni statali di scuola dell’infanzia (3  a Calcinaia e 6 a Fornacette), 30 classi di scuola primaria (10 a Calcinaia e 20 a Fornacette), 18 classi di scuola secondaria (6 a Calcinaia e 12 a Fornacette).

  • Scuole dell’Infanzia

Da mercoledì 15 settembre fino a venerdì 24 settembre, le scuole dell’infanzia di Calcinaia e Fornacette rimarranno aperte tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) con orario dalle ore 8.00 alle 13.00.

L’orario definitivo, dalle ore 8 alle ore 16 con ingressi e uscite scaglionate, inizierà a partire da lunedì 27 settembre.

  • Scuole Primarie

Da mercoledì 15 settembre fino a venerdì 1 ottobre, le scuole primarie di Calcinaia e Fornacette (comprese le classi a tempo pieno) resteranno aperte dalle ore 8.00 alle ore 12.30, dal lunedì al venerdì.

Mercoledì 15 settembre le classi prime entreranno dalle ore 8.30 alle ore 9.15 (Plesso Pertini) e alle ore 9.00 (Plesso Corsi).

A partire da lunedì 4 Ottobre, inizierà l’orario definitivo.

– Tutte le scuole primarie dell’Istituto saranno aperte per le classi a 27 ore con il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 (rispettando gli scaglionamenti orari in entrata e in uscita); martedì e giovedì dalle 8.00 alle 14.00 (rispettando gli scaglionamenti orari in entrata e in uscita).

– Per le classi a tempo pieno dal 4 ottobre sarà effettuato l’orario dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con servizio di refezione scolastica dal lunedì al venerdì (rispettando gli scaglionamenti orari in entrata e in uscita).

  • Scuole Secondarie di Primo Grado

Le  scuole  secondarie  di  primo  grado  di  Calcinaia  e  Fornacette  saranno aperte  dal  lunedì  al sabato.
Dal 15 settembre al 18 settembre, le lezioni cominceranno alle ore 8.15 (campanella di entrata ore 8.10) e si concluderanno alle ore 11.12.
Mercoledì 15 settembre, le classi prime entreranno alle ore 9.14.
Dal 20 al 25 settembre le lezioni cominceranno alle ore 8:15 (campanella di entrata ore 8.10) e si concluderanno alle ore 12:11.

L’orario definitivo partirà da lunedì 27 settembre: le lezioni di tutte le classi cominceranno alla ore 8.15 (la campanella di entrata dei ragazzi suona alle ore 8.10) e si concluderanno alle ore 13.10.

RACCOMANDAZIONI IMPORTANTI

Continua il Comune di Calcinaia: “Viste le normative ed i protocolli anti Covid, si raccomanda a tutte le famiglie il massimo rispetto delle regole ed in particolare:

  • osservare scrupolosamente gli orari di entrata ed uscita scaglionati secondo quanto è stato comunicato dall’Istituto a tutti i genitori
  • ricordare che è assolutamente vietato occupare durante tutto l’orario di entrata ed uscita delle scuole gli stalli riservati agli scuolabus. La polizia municipale verificherà il rispetto di tale divieto e, se necessario, provvederà a comminare le relative sanzioni.
  • Prediligere, laddove è possibile, l’utilizzo di mezzi non a motore per raggiungere le scuole”.

SCUOLABUS

Lo scuolabus sarà attivo fin dal primo giorno sia per il viaggio di andata che per quello di ritorno (ad eccezione delle classi prime della scuola primaria e secondaria).
Gli autisti dello scuolabus provvederanno a telefonare ai genitori per comunicare gli orari esatti del passaggio del pulmino.

  • Non far prendere lo scuolabus ai ragazzi che hanno la febbre
  • Far indossare la mascherina chirurgica a tutti gli studenti che usufruiscono di questo servizio

Per un miglior funzionamento del servizio scuolabus e per limitare al massimo i disagi, soprattutto in questo momento emergenziale si raccomanda:
– massima puntualità e rispetto degli orari per le salite e discese dal pulmino ad ogni fermata prevista
– un corretto comportamento dei bambini all’interno dei pulmini che dovranno sedersi seguendo le indicazioni degli operatori presenti
– nel caso in cui non sia presente un adulto all’orario previsto di discesa dal pulmino alla fermata, l’autista consegnerà il minore all’ufficio scuola oppure alla polizia municipale.

Il servizio scuolabus, pur con lievi modifiche orarie, sarà garantito anche durante il periodo di chiusura del Ponte sull’Arno in via Giovanni XXIII a Calcinaia (leggi qui).

PEDIBUS

Il servizio Pedibus alla Scuola Primaria di Fornacette sarà attivo dal primo giorno di scuola sia in andata che al ritorno. Le comunicazioni verranno diramate attraverso il servizio di messaggistica istantanea (WhatsApp) appositamente creato per gli utenti del Pedibus. Gli operatori incaricati contatteranno le famiglie degli utenti per definire gli orari. La riunione con le famiglie, in particolare quelle dei nuovi iscritti, si terrà martedì 14 settembre ore 16 presso il centro Montessori a Fornacette.

  • Non far ‘prendere’ il Pedibus ai ragazzi che hanno la febbre
  • Far indossare la mascherina chirurgica a tutti gli studenti che usufruiscono di questo servizio.

REFEZIONE SCOLASTICA

La refezione scolastica inizierà da Lunedì 27 Settembre nelle scuole dell’infanzia di Calcinaia e Fornacette e lunedì 4 ottobre alla scuola primaria di Fornacette solo per le classi a tempo pieno. Le domande di refezione presentate dalle famiglie degli alunni delle classi della primaria non a tempo pieno saranno disattivate d’ufficio.

PRE E POST SCUOLA

I servizi di pre e post scuola saranno attivi dal primo giorno di scuola nelle due scuole primarie per tutti coloro che ne hanno fatto regolarmente richiesta.

  • Scuola Primaria Pertini (Fornacette): ingresso pre e post da Aula Polifunzionale
  • Scuola Primaria V. Corsi (Calcinaia): ingresso pre e post da cancello principale in via Garibaldi.

“Per le scuole dell’infanzia al momento non si ritiene sussistano le condizioni per effettuare il servizio in sicurezza – dice il Comune di Calcinaia – ma stiamo valutando con la dirigenza scolastica la possibilità di riattivare anche questo servizio dal mese di ottobre seppur con alcune modifiche rispetto al passato.
Eventuali novità in merito saranno tempestivamente comunicate alle famiglie. Le domande di pre e post scuola presentate dalle famiglie degli alunni dell’infanzia e della secondaria sono state momentaneamente disattivate d’ufficio”.

Per concludere, il Comune di Calcinaia invita i genitori a fare attenzione perché per il primo giorno di scuola (15/09) è stato indetto uno sciopero da parte dei sindacati Anief-Sisa. Pertanto, i servizi di scuolabus, pre scuola e pedibus saranno effettuati solo al ritorno.

Ultime Notizie

Grave schianto tra due moto in Valdicecina: due feriti, uno gravissimo

I due motociclisti si sono scontrati sulla strada di Montescudaio, uno dei due è ricoverato in codice rosso. Sulle strade della Valdicecina, in località Montescudaio,...

Il PD Ponsacco all’attacco di Ferretti: “Palazzo Rosa non è peggiorato”

Le parole del Partito Democratico di Ponsacco contro Samuele Ferretti: "I suoi sermoni dovrebbero portare proposte fattive". "Il peggior ambasciatore di Ponsacco Se dovessimo dare un...

Macelloni risponde a Cionini: “Con voi possiamo aprire un dialogo”

Il sindaco di Peccioli: "Nella dichiarazione della candidata Cionini c'è invece volontà di apertura, un'idea di condivisione vera di progetti". Lavoriamo insieme affinché l'intero territorio...

Il Pontedera eSports realizza il suo piazzamento più alto in campionato

Una soddisfazione per il Team Granata di calcio virtuale, che da quando è nato 3 anni fa ha collezionato una serie di vittorie non...

Non ha il biglietto e gli chiedono di scendere: lui spacca il bus

È stato necessario l'intervento dei Carabinieri per riportare l'ordine e il ripristino della linea pubblica. Nell’ambito di un servizio di controllo del territorio, i Carabinieri...

Robot e natura: l’anteprima del Festival della Robotica all’Agrifiera

L'anteprima dell'evento che si terrà a Pisa il 24, 25 e 26 maggio sul tema robot nell'agricoltura. Entra nel vivo il Festival della Robotica, edizione...

News più lette negli ultimi 7 giorni

Muore a 25 anni in un incidente: lascia una bimba, lutto a Pisa 

L'incidente stradale si è verificato nella mattinata di ieri, lunedì 22 aprile. Un incidente stradale mortale si è verificato nella mattinata di ieri, lunedì 22...

L’ultimo saluto a Mattia: folla, dolore e lacrime a San Romano [VIDEO] 

SAN MINIATO. Un dolore che strazia il cuore, che toglie il respiro. Compagni di squadra, dirigenti, amici e conoscenti: nessuno è voluto mancare all'ultimo saluto di...

Giulia e Gianluca, un giro in Vespa a Pontedera e via a sposarsi! 

I due appassionati della Vespa hanno raggiunto Pontedera e quindi il raduno mondiale un giorno prima del loro matrimonio. La Vespa non è solo un mezzo...

Vespa World Days, il mondo risponde: presente! E’ un trionfo

L'aria vibrava di eccitazione mentre un vero e proprio esercito colorato, si è radunato per dare vita a uno degli eventi più spettacolari dell'anno:...

Finisce in un fosso con la macchina, 34enne in codice rosso a Cisanello

L'incidente si è verificato sulla SP 26 nel comune di Terricciola. Ancora da chiarire le dinamiche dell'incidente. Una donna di 34anni di Pontedera è stata...

Vespa World Days, il raduno dei record a Pontedera

PONTEDERA. L’evento più atteso dei Vespa World Days 2024 non ha deluso le aspettative. Pontedera è la patria della Vespa, il luogo dove tutto è...