PISA. Il premio tecnico della pubblicità italiana – ha visto come protagonista l’agenzia di comunicazione e marketing Sidebloom, da anni punto di riferimento a Pisa per interlocutori locali e nazionali.
La cerimonia di assegnazione delle onorificenze per la ventiquattresima edizione si è svolta a Milano, lo scorso lunedì 19 ottobre. Sidebloom, con sedi a Pisa e Torino, è riuscita a classificarsi al primo posto nella sezione Promotions, relativamente all’ambito socio – culturale: ad essere premiato è stato il video progettato e realizzato per la nuova inaugurazione del Museo di arte contemporanea Lu.C.C.A. Il video corporate, appositamente pensato per celebrare al meglio il decimo compleanno dell’ente, è un suggestivo racconto per immagini di una riapertura a lungo attesa: una ritmica sequenza di frammenti emotivi che ha sviluppato grande empatia con il pubblico. Oltre a questo premio, ecco anche due menzioni speciali per la sezione Corporate identity. Una si riferisce alla direzione creativa della graphic designer Maria Carmela Vacca per lo storico Liquorificio Morelli di Palaia. Un riconoscimento che scaturisce dall’illustration design concepito per donare una nuova immagine coordinata all’azienda. Atmosfere vintage, quelle richiamate da un tratto essenziale ma potente, unite ad avvolgenti colori che sfociano anche in toni pastello, per trasmettere visivamente l’essenza di oltre un secolo di storia.
La seconda menzione è invece all’indirizzo di Francesco Sani, per la direzione creativa del concept Sensazioni, la prima linea dedicata al cioccolato di Liquorificio Morelli. Naming, packaging ed un servizio fotografico ad hoc convergono tutti verso un’unica direzione: trasmettere l’irriverenza, la passione ed il sapere artigianale tipici di quel laboratorio di creatività che è sempre stata
la Toscana. “Aver vinto questo premio – commenta Francesco Sani – è per noi un grande motivo d’orgoglio. Si tratta di un riconoscimento a Sidebloom in ogni sua componente: è dedicato a chi la vive ogni giorno con passione e professionalità, ma anche ai nostri numerosi collaboratori esterni. Risultati come questo ci spingono a migliorarci costantemente: lavoriamo ogni giorno per consolidare
un’esperienza ultra decennale e non ci sentiamo mai arrivati. Entusiasmo, amore per quello che facciamo, dedizione e intuito sono gli strumenti che ci hanno portato fino a qui. Continuiamo ad allungare sguardo e pensieri per offriresoluzioni innovative e risultati tangibili: in un frangente storico come questo ce n’è a maggior ragione bisogno”.