Il Comune di Pisa celebra Christian Volpi, eccellenza della paracanoa italiana, alla presenza di Antonio Rossi presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak.
Nella Sala Baleari di Palazzo Gambacorti il Comune di Pisa ha voluto rendere omaggio a Christian Volpi, atleta paralimpico di straordinario talento, premiato direttamente dal presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak Antonio Rossi. La cerimonia ha sottolineato i successi dell’atleta, che si allena nel Canale dei Navicelli, nel 2025, in particolare il terzo posto in coppa del mondo, il secondo agli europei e il secondo ai mondiali disputati a Milano lo scorso agosto.
Antonio Rossi, presente all’incontro insieme a Volpi, è stato in passato uno dei più grandi campioni olimpici e mondiali nel kayak velocità, conquistando tre medaglie d’oro alle Olimpiadi e altrettante ai mondiali. Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il Sindaco di Pisa Michele Conti, l’assessore allo sport del Comune di Pisa Frida Scarpa, la consigliera federale responsabile della paracanoa Adriana Gnocchi, e Gabriele Moretti, responsabile dei centri federali. Insieme a Volpi erano presenti il padre Roberto i suoi fratelli e allenatori, Davide e Matteo Volpi.
«Quella di oggi – dichiara il Sindaco di Pisa Michele Conti – è un’occasione importante per ribadire l’impegno della nostra amministrazione nella valorizzazione dello sport e, in particolare, delle discipline remiere e di canoa che rappresentano una parte significativa dell’identità del nostro territorio. Abbiamo avviato, già negli anni passati, insieme all’ex presidente del CONI Malagò, un percorso per valorizzare il Canale dei Navicelli e per promuovere le discipline remiere e gli sport di pagaia, un lavoro che oggi sta dando dei frutti concreti. Ringrazio per la sua presenza Antonio Rossi, presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak, con cui condividiamo l’obiettivo di fare dei Navicelli un luogo di formazione per nuovi talenti e uno spazio di incontro per tutta la comunità sportiva. Negli scorsi mesi, proprio ai Navicelli, si è svolto un importante evento nazionale che ha portato a Pisa atleti da tutto il Paese: in occasioni come queste, chiunque visiti il nostro canale, rimane colpito dalla qualità dello specchio d’acqua e dall’ambiente unico che il nostro territorio offre a queste discipline. Desidero rivolgere le mie congratulazioni a Christian Volpi, il cui percorso sportivo è un esempio autentico di forza, tenacia e capacità di affrontare le difficoltà con costanza e impegno. Come amministrazione continueremo a investire nelle infrastrutture sportive, a tutti i livelli e per diverse discipline, per sostenere un sistema sportivo completo e all’altezza delle potenzialità della nostra città, valorizzando anche la nostra tradizione remiera».






