Una mattina dedicata alla prevenzione del tumore al seno, un gesto semplice ma fondamentale per la salute delle donne residenti nel Comune di Vicopisano.
Il Rotary Club Vicopisano, con il patrocinio del Comune, promuove una nuova Giornata di Prevenzione del Tumore al Seno, un’opportunità di controllo gratuito e qualificato per tutte le cittadine.
L’appuntamento è per domenica 30 novembre, dalle 9:00 alle 13:00, presso gli Studi Medici della Fondazione “Prof. Ettore Batini”, in Viale XX Settembre 23 a Vicopisano. Saranno il dottor Paolo Casini e la dottoressa Rossella Prosperi, già Dirigenti Medici di 1° Livello dell’Ospedale Lotti di Pontedera, a eseguire le ecografie.
La prenotazione è obbligatoria e sarà possibile inviare le richieste SOLO venerdì 21 novembre, dalle 12:00 alle 14:00, tramite WhatsApp al numero del Comune 366 830 1788. Nel messaggio, che dovrà riportare “prenotazione screening”, dovranno essere indicati nome, cognome e indirizzo di residenza, poiché lo screening è rivolto esclusivamente alle donne residenti. Le richieste saranno confermate fino a esaurimento delle ecografie disponibili.
Donne residenti e prenotazione nella finestra del 21 novembre, dalle 12:00 alle 14:00, tramite whatsapp come indicato. Gli screening, salvo messaggio di conferma, saranno poi il 30 novembre dalle 9:00 alle 13:00
La prevenzione non è un appuntamento da rimandare. Come ricordano gli organizzatori, “Un’ecografia può individuare precocemente anomalie invisibili ad occhio nudo e un controllo periodico regala serenità e consapevolezza”. È consigliato portare eventuali risultati di esami precedenti per una valutazione ancora più accurata da parte dei medici.
L’Assessora alle Politiche Sanitarie, Valentina Bertini, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “La prevenzione è uno dei gesti più concreti e preziosi che possiamo compiere per la nostra salute. Ringrazio il Rotary Club Vicopisano per questa nuova iniziativa di grande valore, che offre un servizio qualificato e gratuito alle nostre concittadine. Investire nella prevenzione significa investire nel benessere reale della comunità.”
E aggiunge: “Un semplice controllo può salvare una vita. Ringrazio anch’io, e lo stesso fa l’intera Amministrazione, il Rotary per questo importantissimo servizio per la cittadinanza e invito le donne residenti a cogliere questa opportunità di cura e consapevolezza. Nel caso non dovessero trovare posto per la eco mammaria in questo caso, consiglio a tutte le donne di valutare subito, in ogni caso, cosa offre gratuitamente la sanità toscana per gli screening, già possibili dai 45 anni nella nostra regione, e di non sottovalutare questa possibilità anche se più giovani, facendosi consigliare dai propri medici sul da farsi. Eseguire esami può davvero salvarci, in certi casi, individuando precocemente se ci sono problemi… questa iniziativa del Rotary è anche uno stimolo fondamentale per rafforzare la cultura della prevenzione, ancora più preziosa in questa ottica.”
Dedicarsi del tempo per uno screening può significare regalarsi futuro. La salute del seno è parte della salute dell’anima: proteggerla è un gesto d’amore verso sé stesse e verso le persone che amiamo.







