Crollo parziale della cupola dell’Abbazia di San Bartolomeo a Capannoli dopo un fulmine. Nessun ferito, Vigili del Fuoco intervenuti per la messa in sicurezza.

CAPANNOLI – Momenti di apprensione questa mattina (17 novembre) in Piazza San Bartolomeo, dove la squadra dei Vigili del Fuoco di Pisa è intervenuta alle ore 10:55 a seguito di un dissesto statico che ha interessato la cupola dell’Abbazia di San Bartolomeo. Clicca qui per leggere il precedente articolo di VTrend.it.

Secondo quanto riportato, un fulmine si è abbattuto sulla sommità della cupola, provocando il crollo di alcune parti dell’opera muraria. Fortunatamente, la chiesa era chiusa al momento dell’accaduto e non risultano feriti.
I Vigili del Fuoco hanno effettuato tutte le verifiche del caso, avvalendosi anche dell’autoscala per controllare la stabilità della struttura dall’alto. Sul posto sono intervenuti anche la Polizia locale, il Sindaco di Capannoli e il personale tecnico della Sovrintendenza ai Beni Culturali, per valutare i danni e coordinare le successive operazioni di messa in sicurezza. Fonte: 115 VVF PISA





