Il Gruppo Zero, movimento ambientalista formato da cittadini residenti in Alta Valdera, che chiede la chiusura definitiva della ex-discarica della Grillaia senza alcun nuovo apporto di rifiuti, ha partecipato ad un incontro con l’Unione Valdera.
L’incontro tra il comitato ambientalista e i rappresentanti istituzionali dell’Unione si è svolto nella giornata di ieri. “Ci hanno ricevuto in presenza la presidente, il sindaco di Lari/ Casciana Terme e quello di Buti, mentre altri 3 erano in video collegamento. Abbiamo fatto il solito quadro della situazione, esposto danni e rischi legati alla riapertura della Grillaia, richiesto sostegno alle rivendicazioni del gruppo, anche con atti concreti, esplicitato la possibilità di un intervento adesivo al ricorso già presentato e illustrato dettagliatamente gli ultimi fatti dall’ingresso in campo del gruppo Vergero”, spiega il Gruppo Zero.
“La presidente e gli altri sindaci ci hanno evidenziato tutti i limiti dell’unione composta da soggetti indipendenti con propria autonomia di visione e giudizio, ci hanno detto che ovviamente gli atti della Regione non sono da loro discutibili, ma che comunque hanno già presentato in Regione nel giugno scorso una mozione unitaria in contrasto con la delibera 629, che sono sensibili alla problematica e riprenderanno in esame la questione” continua il gruppo ambientalista. “Abbiamo anche aggiornato i Sindaci sullo stato d’avanzamento sia del Ricorso al Consiglio di Stato che dell’Esposto alla Procura della Repubblica. Entrambi presentati e per ora non condivisi da alcuna Amministrazione” conclude il comitato ambientalista.