La capacità di concentrazione e calcolare le influenza esterne (vento, pioggia, sole, temperatura, orientamento bersaglio) incidono sulla traiettoria del proiettile, e si ha un solo campione italiano per ogni specialità.
Sono iniziate le Finali dei campionati italiani di “tiro a segno” per i tiratori di carabina del Tiro a Segno Nazionale di Pontedera.
Nello scorso Weekend a Parma nella Diottra a 100 metri sfiora il podio Alessandro Matteoli, 4° con 148 su 150 (i primi tre a 149, divisi solo dai decimali) ma si consola risultando il primo dei 9 Toscani in gara, lo stesso tiratore al debutto nella Open a 100 metri, manca per un punto la finalissima a 10, chiudendo 11° in Italia. Ma non si dispera per poter portare qualche medaglia di pregio sulle rive dell’era, già nel prossimo Weekend a Caserta nelle finali a 25 metri (aria compressa e rimfire) gareggeranno nella Diottra Air: Carlo Mansi, Roberto Caponi e Alessandro Matteoli (campione in carica), nella Sporter Air: Riccardo Poggianti, nella Sport Rimfire Alessandro Matteoli (campione in carica). Il 19 Ottobre a Roma nel 50m Production, caliamo le quote rosa: Graziana Forzoni e Anna Mannucci, debuttanti nella finale a 30 nella categoria: Super Production. Il 27 Ottobre a Brescia nel Benchrest a 50m tenterà l’assalto al titolo italiano nella categoria Sporter Rimfire Michele Niccolai reduce a settembre, dal 53° nel camp. Mondiale di Valenzia mente nella nuova categoria Unlimited Air debutterà Edoardo Masini.
Il bello di queste categorie di tiro di estrema precisione è che non ci sono divisioni per sesso o età, dato che non conta la prestanza fisica, ma la capacità di concentrazione e calcolare le influenza esterne (vento, pioggia, sole, temperatura, orientamento bersaglio) che incidono sulla traiettoria del proiettile, e si ha un solo campione italiano per ogni specialità.
Il 3 Novembre il Tiro a Segno Pontedera organizzerà una gara promozionale (Trofeo Pegaso) per dare la possibilità di debuttare sui 25m a tiratori con semplici carabine ad aria compressa e calibro 22lr per info: [email protected].