CALCI. Il ricordo del Sindaco Massimiliano Ghimenti.
Calci in lutto per la scomparsa di una delle sue storiche maestre, la signora Francesca. Ha insegnato a generazioni di calcesane e calcesani. Ieri è stato celebrato il funerale. Di seguito il commovente messaggio pubblicato su Facebook dal Sindaco Massimiliano Ghimenti:
“CIAO CARA MAESTRA FRANCESCA! Oggi si sono svolti i funerali di una delle storiche ‘maestre’ di Calci, che ha cresciuto generazioni di calcesane e calcesani. Fatto per il quale le va la mia gratitudine di Sindaco, quale rappresentante della nostra comunità. Da alcuni anni abbiamo intitolato il piazzale di Montemagno e ‘Maestre e Maestri di Calci’, proprio per questo ruolo così importante per la nostra comunità. Sono lieto che da oggi tale luogo onorerà anche il ricordo di Francesca.
Aggiungo un ricordo personale. Perché lei era anche una delle mie tre maestre: Rossella, Grazia e appunto Francesca. Per le maestre delle elementari, io come immagino tantissimi di voi, ho conservato sempre un affetto enorme. Tornavo spessissimo a trovarle e mi accoglievano sempre con altrettanto affetto. So che tutte mi hanno seguito nel mio percorso che anzi hanno incoraggiato fin da quando, da piccolo, dicevo appunto che avrei voluto fare il Sindaco. Un po’ di merito (forse per qualcuno di colpa) è quindi anche loro.
Nella materie di Francesca andavo molto bene, sicuramente anche perché aveva una capacità non solo di spiegarle ma anche di fartici appassionare. Cosa che infatti mi è rimasta poi nel prosieguo degli studio. Apparentemente, talvolta, appariva rigida e certamente al bisogno richiamava con quella sua voce inconfondibile chi non stava tranquillo in classe, ma in fondo, quel sorriso – che si vede anche in questa foto – ‘tradiva’ la sua essenza più profonda: una brava maestra e una maestra brava! Riposa in pace cara Francesca, ancora un forte abbraccio alla cara Ilaria ed a tutti i familiari’.