I lavoratori protestano per i loro diritti sul lavoro, “Pontedera a Sinistra” si schiera al loro fianco: il comunicato della lista pontederese.
CALCINAIA – Giorni caldi per i lavoratori dell’azienda dolciaria Biancoforno di Fornacette che solo pochi giorni fa si sono riuniti in un presidio in strada per denunciare l’assenza di diritti sul lavoro. A seguito delle proteste, anche la lista “Pontedera a Sinistra” si è espressa sulla questione con un comunicato stampa (di seguito riportato in maniera integrale), rivolgendo il suo sostegno alle contestazioni dei lavoratori.
La lista Pontedera a Sinistra, si unisce compatta nel sostegno alla vertenza dei lavoratori dell’azienda dolciaria Biancoforno di Fornacette. Riteniamo che pur trattandosi di un’attività produttiva non ricadente nel comune di Pontedera rivesta, per la particolarità delle rivendicazioni espresse meritevole di tutta la nostra attenzione. Il mondo del lavoro e il rispetto dei diritti sindacali devono entrare in modo forte nell’agenda politica del territorio nel suo insieme.
Non entriamo nel merito specifico delle rivendicazioni sindacali, sulla quali non abbiamo motivo di dubitare e ci auguriamo possano essere risolte in tempi brevi ma poniamo l’accento sulla necessità che la politica locale si faccia garante, nel limite delle proprie competenze, di mantenere alta l’attenzione sui diritti delle maestranze, sostenendo con forza la presenza costante nelle attività produttive degli ispettori del lavoro e ponendo ascolto a quanto viene denunciato dai rappresentanti dei lavoratori.
“ La nostra lista” dichiara la candidata sindaca Denise Ciampi “ si è posta l’obbiettivo di un’attenta relazione col mondo sindacale, invertendo una tendenza che vede nella politica un ascolto quasi esclusivo del mondo imprenditoriale; con questo non intendiamo chiudere alle relazioni col mondo dell’impresa e alle sue esigenze ma vorremmo si potesse dialogare partendo dalla necessaria attenzione al rispetto dei diritti dei lavoratori”