E’ un dolore atroce quello che ha colpito la comunità di Ponte a Egola e la società calcistica dove militava.
8 e 9 giugno ci saranno le Amministrative in Valdera, hai già deciso per chi votare?
- Sì, ho già deciso per chi voterò (60%, 741 Votes)
- No, non ho ancora deciso (26%, 319 Votes)
- Non andrò a votare (10%, 129 Votes)
- Voterò scheda bianca (3%, 41 Votes)
Voti totali: 1.230
Mattia Giani non ce l’ha fatta. Si era accasciato all’improvviso sul campo di gioco durante la partita di ieri, valida per la ventottesima giornata di campionato di calcio di Eccellenza Toscana (girone A) tra Lanciotto Campi e Castelfiorentino. Il giocatore di 26 anni, attaccante del Castelfiorentino, è stato colto da malore. E’ accaduto allo stadio comunale Ballerini di Campi Bisenzio al 14’ del primo tempo. Giocatori e staff delle squadre hanno immediatamente capito la gravità della situazione: immediati i soccorsi di chi era presente. In tanti si sono dati da fare prima dell’arrivo dell’ambulanza. L’impianto sarebbe stato dotato di un defibrillatore. Sul posto è giunto successivamente il personale sanitario del 118, che ha trasportato il giovane in codice rosso all’ospedale fiorentino di Careggi, dove era stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva. Le sue condizioni sono apparse gravissime fin da subito.
Tutto il mondo del calcio dilettantistico è sconvolto, incredulo. Ma anche noi, tutti, lo siamo. Davanti alla morte di un adulto i cuori si struggono dal dolore, ma quando questo colpisce un giovane, oltre al dolore nascono domande che spesso non trovano risposta. La drammatica notizia è arrivata nel suo paese, Ponte a Egola (frazione del comune di San Miniato) come un fulmine a ciel sereno. Mattia lascia i genitori, titolari di una lavanderia a Ponte a Egola e il fratello Elia, anche lui calciatore classe 2000, che gioca in Serie C nel Legnago, squadra in provincia di Verona. Il fratello è stato un calciatore granata nella stagione 2020/21.
“La famiglia Castelfiorentino United sta vivendo ore di trepidazione e di grande ansia per il malore che ha colpito il proprio calciatore Mattia Giani durante la gara odierna del campionato di Eccellenza a Campi Bisenzio contro il Lanciotto Campi. – aveva scritto su Facebook la squadra nella quale Giani milita, il Castelfiorentino United – Forza Mattia tutta Castelfiorentino è con te“. Oggi, lunedì 15 aprile, il Castelfiorentino aveva già deciso di sospendere tutte le attività di allenamento delle proprie squadre.
Profondo cordoglio è stato espresso anche dall’U.S. Città di Pontedera e dal Pisa Sporting Club, dove Mattia ha fatto parte del settore giovanile. “Purtroppo questa mattina è giunta la terribile notizia che Mattia non ce l’ha fatta. Un dolore tremendo, siamo sgomenti e attoniti davanti a questa tragedia. – ha scritto su Facebook il Sindaco di San Miniato Simone Giglioli – Siamo vicini alla famiglia, al babbo Sandro, alla mamma, al fratello in questo momento che lascia senza parole tutti noi“.