VespArt è un omaggio alla regina Vespa: la mostra accoglie pezzi di collezioni artistiche di grande pregio. Sarà al Palp (Palazzo Pretorio) dal 15 marzo al 21 aprile 2024. Ingresso gratuito.
PONTEDERA. A rendere ancor più speciali i giorni del “Vespa World Days“, il raduno internazionale dei vespisti in programma ad aprile, ci saranno anche una serie di iniziative culturali e artistiche in città, tra queste anche la mostra “VespArt“. “Con il Vespa World Days – spiega il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi – abbiamo l’opportunità di dimostrare quanto la nostra comunità è orgogliosa della nostra Vespa. Nelle prossime settimane invieremo materiale informativo nelle cassette postali dei nostri cittadini perché un grande evento come quello del Vespa World Days è una grande opportunità ma porta con sé delle conseguenze sulla viabilità e su alcuni spazi della città che saranno riservati ai soli vespisti (come piazza del Mercato, dove verrà allestito il Vespa Village, ndr). Queste sono scelte necessarie per creare una città accogliente e pronta ad affrontare una nuova sfida”, conclude il sindaco di Pontedera.
A omaggiare la Vespa ci pensano le opere di quattro artisti: Paolo Amico che con le penne biro colorate realizza opere iperrealiste, Nico Lopez Bruchi che con la bomboletta ha portato la suo stile di street art in giro per il mondo, David Pompili con la successione infinita di immagini e messaggi quotidiani e Skim con il “Kaos Armonico“ capace di sorprendere lo spettatore per il contrasto tra il colore acceso e il messaggio mai banale.
“Prima disegno le forme, a mano libera e con il pennarello, poi cerco di trovare un’armonia tra tutti i colori che ho usato. L’operazione di armonizzare tutti i colori è difficile e si avvicina a un’operazione matematica“, spiega Francesco Forconi, in arte Skim, .
“A 100 anni dall’arrivo a Pontedera degli stabilimenti Piaggio e a 140 anni dalla nascita della Piaggio, la mostra VespArt vuole omaggiare l’icona nata dalla mente geniale di Corradino D’Ascanio. Siamo felici – dice Michele Quirici della Fondazione per la Cultura Pontedera – di inaugurare il primo evento che porterà all’evento del 18-21 aprile. Dopo l’enorme successo della precedente mostra “Scart” siamo sicuri di poter ripetere il successo”.
“Ho cercato di far dialogare le mie opere classiche, realizzate con le penne a sfera colorate, con le opere dedicate alla Vespa. Quest’ultime – ha spiegato l’artista Paolo Amico – le ho realizzate utilizzando delle componenti della Vespa, come se fossero dei pennelli. Ad esempio alcune opere le ho realizzate utilizzando il copertone della Vespa, dopo aver fatto scorrere il colore sul copertone l’ho steso sulla tela e sono nate queste immagini“.
Diffusa in città. L’arte non si limita alle mura di Palazzo Pretorio (Palp) ma sarà diffusa in vari spazi della città attraverso allestimenti ed eventi creati ad hoc. A “Vespizzare” Pontedera ci sarà anche la creatività dello street artist di fama internazionale Nico Lopez Bruchi che realizzerà alcune opere in esterno, in alcuni luoghi della città.
Orari Palp. La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.30), con orario continuato e ingresso gratuito.
RIPRODUZIONE RISERVATA
S.L.