Breve fase fredda, poi alta Pressione in rinforzo. Sguardo fino a Natale.
La perturbazione ha attraversato come da attese la nostra penisola e si è spostata al Sud, mentre sulle regioni del Nord, le condizioni meteo hanno volto verso un miglioramento, seppur disturbate da una nuvolosità di tipo bassa.
Nei prossimi giorni vedremo l’alta pressione tendere a rafforzarsi sui settori dell’Europa Centrale ed entro il Weekend andrà a coinvolgere anche il nostro paese, partendo appunto dalle regioni settentrionali.
Un fase più stabile che stando alle emissioni modellistiche perdurerà anche nella nuova settimana. A livello di temperature, dopo un primo calo dovuto al transito del fronte perturbato, tenderanno nel weekend ad aumentare sensibilmente, con valori che arriveranno sopra media per il periodo e che saranno avvertiti maggiormente in montagna, complici le inversioni termiche.
Il Meteo per Venerdì 15 Dicembre – Al nord le condizioni risulteranno in prevalenza soleggiate, così come sul versante tirrenico, compreso la Sardegna.
Da segnalare la possibile formazione di nebbie nelle ore più fredde del giorno, specie nelle valli interne ed in pianura Padana.
Al Centro-Sud tempo più variabile, ci attendiamo infatti la possibilità di piogge sparse che risulteranno nevose in Appennino centrale dagli 800/1.000m, quote più elevate su quello meridionale, dai 1.300/1.400m
Il Meteo per Sabato 16 Dicembre – Al Nord e sulle regioni del versante tirrenico, il tempo si mantiene stabile e soleggiato, con la consueta probabilità di locali banchi di nebbia nelle ore più fredde del giorno.
Sui versanti adriatici e al Sud, ancora nuvolosità irregolare con possibilità di qualche sporadico piovasco che potrà risultare nevoso in Appennino fin sui 600m.
Il Meteo per Domenica 17 Dicembre – Condizioni che risulteranno generalmente stabili, tuttavia non mancherà qualche annuvolamento specie sul medio basso Adriatico e al Sud. Nebbie possibili in Pianura Padana.
Natale con la Neve?
Mentre è già partito il “toto-meteo”, con diversi portali che gridano ad un grande nevone, noi siamo come sempre realisti e ci affidiamo alla validità scientifica della previsione.
Attualmente, come vediamo dagli Spaghi Meteo Ensemble o comunemente chiamati “Spaghetti” (Puoi consultarli a questa pagina), la tendenza dopo il 18/19 dicembre vede un calo dei valori di temperatura, che si riporteranno verso le medie tipiche del periodo. Ancora presto per parlare di fenomeni e distribuzione degli stessi, per questo vi rimandiamo al prossimo aggiornamento! Fonte: Rete Meteo Amatori