Aggiornamento meteo del 21 agosto a cura di Rete Meteo Amatori.
Tra il 21 ed il 25 agosto l’anticiclone subtropicale raggiungerà il picco e con esso il caldo, che si farà piuttosto opprimente, con temperature che raggiungeranno picchi di 37-38°C e localmente superiori, soprattutto al Centro Nord. Al Sud, invece saranno comprese tra i 30 ed i 35°C.
La novità che ormai si fa strada da giorni e che via via comincia a farsi più probabile è quella di un potenziale deciso indebolimento della stagione estiva, che dovrebbe prendere piede tra il 25 ed il 28 agosto 2023.
L’anticiclone delle Azzorre si innalzerebbe verso nord favorendo la discesa di aria piuttosto fredda verso sud e quindi verso la nostra Penisola.
I prossimi giorni saranno decisivi, e daranno un’indicazione sulla traiettoria della massa di aria fredda che in base al suo percorso cambierà le sorti della situazione previsionale.
La situazione al momento più probabile, come visibile nel grafico “spaghetti” Ensemble gfs, (Meteociel) della temperatura in quota (1500mt c.a.), è quella di un deciso calo termico, nell’ordine di 10-12°C, che trasformerebbe drasticamente la stagione, ed i connotati diventerebbero decisamente autunnali. E non solo, l’intenso contrasto tra aria calda e fredda, come sempre accade in queste situazioni, potrebbe dare origine a violenti e/o abbondanti fenomeni temporaleschi. Come spesso accade esistono ancora divergenze tra i due principali modelli Ecmwf (europeo) e Gfs (americano).
Attendiamo ancora qualche giorno per monitorare gli sviluppi e così “dipanare la matassa meteorologica”, nel frattempo seguite i canali social di Rete Meteo Amatori e gli aggiornamenti su VTrend per i dettagli!
Condizioni Meteo Pisa e Provincia. Le condizioni saranno contraddistinte da poche novità di rilievo, tempo che rimarrà stabile e soleggiato per il proseguo della settimana. Temperature che risulteranno in aumento fino a metà settimana nei valori massimi, con punte che localmente potranno raggiungere i 39/40°C.