L’esplosione nel 2001: Ilaria, Giovanna, Vasco e Fabrizio oggi vivono nel ricordo.
TERRICCIOLA. Era 2001 quando una grave tragedia sconvolse il borgo di Terricciola e tutta la Valdera: l’esplosione di una fabbrica di fuochi d’artificio della Ciandri Pirotecnica costò la vita a 4 operai. Il boato fu talmente forte che venne percepito anche nei comuni vicini.
Ilaria Tani, Giovanna Tani, Vasco Squarcini e Fabrizio Sansone i nomi delle vittime, oggi ricordate anche dal sindaco Mirko Bini di Terricciola con un post su Facebook e le foto dei quattro alberi piantati in loro memoria. Il ricordo esteso anche a tutte le persone che, come loro, sono morte sul posto di lavoro.
Fabrizio era originario di Chianni, Giovanna, Ilaria (sua nipote) di Terricciola mentre Vasco di Capannoli. Nell’esplosione restò ferita anche un’altra donna, Simona Panicucci, che fu subito ricoverata all’ospedale di Pisa per le ustioni.
Tanti furono i soccorritori accorsi, tra forze dell’ordine e vigili del fuoco, ma anche i parenti delle vittime a testimoniare la grande disperazione che, all’improvviso, soffocò tutta la Valdera, a ricordare il triste evento anche il sindaco di Terricciola Mirko Bini. M.C.