Il giovane atleta della Yama Arashi Capannoli eccelle nelle categorie Inclusive, vincendo nel kata e sperimentando con successo il kumite.
Dal 9 al 13 ottobre, Pruskow, vicino a Varsavia (Polonia), ha ospitato i Campionati Europei WUKF di karate, dove l’atleta Lorenzo Romiti ha rappresentato la Yama Arashi Capannoli con risultati straordinari. Quest’anno, a differenza di quanto successo nel 2023 con la vittoriosa spedizione di gruppo ad Antibes (Francia), Romiti è stato l’unico atleta capannolese a partecipare, accompagnato dal maestro Emanuela Mazziotta, ma ciò non ha impedito al giovane karateka di brillare.
Gareggiando nella categoria Inclusive, Romiti ha conquistato due medaglie d’oro: la prima nel kata, dove ha eseguito con precisione le figure previste dalla disciplina, e la seconda nel kumite, una prova di combattimento svolta per la prima volta e in coppia proprio con la sua coach. Il successo in quest’ultima disciplina ha rappresentato dunque una novità per il diciottenne di Capannoli, già protagonista di altri importanti successi nel panorama sportivo inclusivo, dimostrando come un rapporto ottimo tra atleta e allenatore possa fare la differenza.
Lorenzo ha arricchito il suo medagliere personale con questi due nuovi ori, dimostrando ancora una volta il valore formativo e competitivo del karate anche per gli atleti con disabilità . L’esperienza in Polonia ha lasciato un segno profondo nella maestra Mazziotta, che ci ha raccontato con tanta emozione l’esperienza vissuta in Polonia e ricavata dal successo in una gara di questo livello.
La Yama Arashi Capannoli continua così a distinguersi nel panorama internazionale delle arti marziali, portando avanti una tradizione di eccellenza e inclusività .