VOLTERRA. Shopping, musica e cultura sotto le stelle nel cuore della città.

Volterra torna a risplendere grazie alle Sere d’Estate Volterrane, la rassegna che animerà il centro storico nelle serate dell’11 e 25 luglio, e dell’8 e 22 agosto, dalle 18:00 alle 24:00. Quattro appuntamenti speciali che invitano cittadini e turisti a vivere la città in modo nuovo, tra shopping serale, musica dal vivo, artigianato, buon cibo e cultura.
Durante queste serate, il centro storico — completamente libero dalle auto — si trasformerà in un grande salotto all’aperto. Sarà possibile passeggiare tra negozi e locali aperti, ascoltare concerti e performance artistiche, e approfittare dell’apertura straordinaria dei musei cittadini, che resteranno accessibili gratuitamente fino a tarda sera, con spettacoli previsti alle 21:30 e alle 22:30.
Tra le novità di quest’anno spiccano la Lotteria degli Scontrini del Centro Commerciale Naturale (CCN), che premierà chi sceglie di fare acquisti nelle serate estive con un’estrazione finale il 23 agosto, e la Drink Card: per ogni acquisto effettuato, sarà possibile brindare con un drink a solo 1 euro nei locali aderenti.
L’iniziativa è accolta con entusiasmo anche dagli operatori locali. «Le Sere d’Estate Volterrane sono un invito a vivere Volterra in modo autentico e rilassato: camminare tra le vie del centro, scoprire negozi e locali con proposte speciali, fermarsi per un aperitivo, assistere a un concerto o visitare gratuitamente un museo aperto fino a tarda sera», ha commentato Jonni Guarguaglini, presidente di Confesercenti Volterra. «È un’iniziativa che coinvolge il cuore vivo della città e segna con forza la ripartenza delle attività coordinate dal Centro Commerciale Naturale, in un clima di fiducia e collaborazione tra operatori. Volterra si mostra accogliente, vivace, pronta a offrire serate di qualità per chi la abita e per chi la sceglie come meta estiva.»
Sulla stessa linea anche l’assessore al Turismo del Comune di Volterra, Ilenia Bacci, che sottolinea l’importanza di queste serate per la promozione della città: «Con queste serate, Volterra si racconta come città che accoglie, propone e si prende cura del tempo dei suoi visitatori. Il centro storico, liberato dalle auto, si trasforma in un luogo di incontro e scoperta, dove cultura, musica, artigianato e ristorazione si intrecciano in un’esperienza unica. Come amministrazione, crediamo in una promozione turistica che nasce dalla forza delle relazioni locali, dal sostegno al commercio di prossimità e dalla valorizzazione del nostro patrimonio. Le Sere d’Estate Volterrane sono un tassello importante di questa visione condivisa.»
Le “Sere d’Estate Volterrane” si confermano così un’occasione imperdibile per vivere la magia di Volterra in una veste estiva, tra luci, musica e convivialità.