“Vivo in Valdera ma non la conosco”; scopriamola grazie ad una iniziativa che prende vita grazie all’ufficio del turismo della Valdera:
Muniti di curiosità ed, eventualmente, di macchina fotografica, sarà possibile scoprire segreti e tante altre particolarità di un territorio che pensiamo di conoscere molto bene, ma forse non in maniera così approfondita: la Valdera.
Per colmare questa lacuna e aprirci ad un nuovo viaggio di “rivelazioni” ecco che l’Ufficio Turistico della Valdera, in collaborazione con i comuni della Valdera e con le guide turistiche e ambientali, ha organizzato, a partire da Sabato 15 Maggio e per tutto il periodo estivo, visite ed escursioni per perlustrare questa bellissima terra.
L’obbiettivo dell’iniziativa è naturalmente quello di dare l’opportunità ai cittadini di poter godere di un’offerta turistica a km. 0 in grado di far trascorrere qualche bella giornata immersi nella natura, di scoprire segreti del territorio che non si conoscevano e animare luoghi che a lungo sono rimasti silenziosi e vuoti.
L’offerta si divide in due tipologie differenti di esperienze, le persone interessate potranno scegliere un percorso interamente legato ad un borgo e alle sue peculiarità o un percorso a contatto con la natura sui sentieri della Valdera.
Peccioli e l’arte, il borgo di Toiano, Capannoli tra ville e fattorie, il giardino delle Piante Innovative a Montechiari, le cascate del Ghiaccione a Chianni, ma anche “Calcinaia e i suoi segreti” sono solo alcuni dei luoghi protagonisti delle giornate dedicate al trekking e alle visite turistiche.
Il calendario dei percorsi è reperibile sotto questa notizia o sul sito www.visitvaldera.eu nella sezione “News ed Eventi”.
I tour sono completamente gratuiti e verranno effettuati, nel rispetto delle norme anti-covid, con un minimo di 8 partecipanti e fino ad arrivare ad un massimo di 15 persone.
La prenotazione è pertanto obbligatoria ed è bene affrettarsi per non perdersi i percorsi relativi alle mete che più si desiderano visitare.
Riservare un posto per una o più persone è facilissimo ed è possibile farlo recandosi direttamente all’Ufficio Turistico della Valdera, in viale Rinaldo Piaggio n.82 a Pontedera, oppure contattando o inviando un messaggio whatsapp a questo numero 388 7583081 o ancora mandando una mail a questo indirizzo [email protected] specificando Nome e Cognome dei partecipanti.