Assemblea congiunta tra Peccioli e Terricciola: Villaggio Scolastico tra innovazione educativa, laboratori, arte, metodo DADA e progetto To Be School per una scuola del futuro.
Durante l’Assemblea Popolare promossa dai Comuni di Peccioli e Terricciola, è stato presentato ufficialmente il progetto del nuovo Villaggio Scolastico e della Formazione, un investimento strategico che unisce visione educativa, innovazione urbanistica e partecipazione comunitaria. L’incontro ha sancito un passaggio storico nel rapporto tra i due Comuni, che nel dicembre 2024 hanno siglato un protocollo d’intesa per collaborare nei settori di turismo, cultura, servizi associati e, soprattutto, istruzione e formazione.

Il protocollo riconosce la necessità di garantire a famiglie e studenti un’offerta scolastica integrata, capace di rispondere alle diverse esigenze educative, consentendo la possibilità di scegliere tra tempo pieno e tempo normale, come previsto dall’Articolo 3 dell’intesa.
Un nuovo polo scolastico pensato come città educativa
Il Villaggio scolastico è stato progettato secondo una concezione moderna di scuola, intesa non più come edificio isolato ma come cellula urbana viva e permeabile, in dialogo con il territorio. Il complesso, progettato da Well Tech Engineering Srl sotto la direzione del Dott. Arch. Calogero Baldo, si sviluppa su oltre 5.000 metri quadrati nell’area adiacente alla strada provinciale della Fila, in zona artigianale-industriale.
Ti piace la nuova terza maglia del Pisa Sporting Club?
- Sì (84%, 261 Votes)
- No (16%, 49 Votes)
Voti totali: 310
Si svilupperà complessivamente al piano terra, l’unico su due piani sarà il corpo centrale che vedrà l’ubicazione della palestra. Dal corpo centrale si dirameranno tre parti, uno accoglierà gli spazi della segreteria e degli uffici, l’altro, vedrà la presenza della scuola primaria, ed infine quello della secondaria di primo grado.Â
La struttura accoglierà :
- 10 aule per la scuola primaria
- 6 aule per la secondaria di primo grado
- un corpo centrale a due piani con palestra
- blocchi distinti per segreteria, uffici e spazi educativi
Il principio architettonico guida è quello dell’accorpamento modulare, che trasforma l’edificio in una parte compiuta di città , pensata per ospitare non solo attività scolastiche ma anche spazi di comunità e di partecipazione civica.

Arte, identità e bellezza come strumenti educativi
Il progetto prevede anche la presenza di due artisti di fama internazionale:
- Marco Casentini, che interverrà negli spazi interni della scuola con installazioni artistiche e attività laboratoriali
- Lorenzo Mattotti, illustratore e regista, che curerà interventi visivi negli ambienti esterni
Entrambi proporranno laboratori esperienziali con studenti e famiglie, promuovendo una vera pedagogia del bello, in grado di educare attraverso l’arte.
DADA: il modello che trasforma la scuola in un luogo abitato
Uno degli elementi più innovativi del Villaggio scolastico è l’adozione del modello educativo DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento), sviluppato grazie al contributo di Giovanni Fumagalli e Lidia Cangemi, figure autorevoli nel panorama educativo nazionale.
Con il DADA le aule tradizionali scompaiono: gli ambienti vengono riconfigurati per discipline e diventano spazi tematici dinamici. Gli studenti non restano fermi, ma si muovono, abitano, scelgono, costruiscono conoscenza facendo esperienza.
Il modello si fonda su cinque postulati (aula come ambiente vivo, comunità educante protagonista, innovazione continua, consapevolezza pedagogica, incubatore di cambiamento) e cinque caratteristiche identitarie, tra cui spiccano il movimento funzionale all’apprendimento, la fiducia come motore educativo e la costruzione dell’«edificio apprenditivo», dove ogni spazio parla la lingua della pedagogia.
Laboratori specialistici e territorio come aula diffusa
Il Villaggio della Formazione si collega con le principali realtà scientifiche e culturali del territorio, trasformando la scuola in un centro di lifelong learning. Sono già stati avviati contatti e progetti con:
- Associazione Astrofili Alta Valdera e Centro Astronomico di Libbiano, per la creazione di un Planetario scolastico e attività di divulgazione scientifica aperte alla cittadinanza
- Accademia Musicale Alta Valdera, per l’istituzione di una Scuola di Musica interna con laboratori specializzati e percorsi orchestrali
- AERO CLUB Pisa, per un laboratorio di volo educativo, attività di modellismo e giornate tematiche come «La giornata degli aquiloni»
- Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per laboratori di ricerca e sperimentazione didattica
È prevista inoltre una passerella urbana che collegherà fisicamente e simbolicamente la scuola con l’Incubatore d’Impresa, rappresentando il ponte tra formazione, creatività e innovazione economica.
To Be School: educare all’essere, non solo al sapere
Accanto alle innovazioni strutturali e metodologiche, il Villaggio scolastico accoglierà il programma “To Be School – la scuola che educa all’essere”, un percorso dedicato allo sviluppo delle competenze power-soft, ovvero quelle capacità personali, relazionali ed emotive che costruiscono cittadini consapevoli.
Il progetto prevede:
- formazione specifica per docenti
- coinvolgimento attivo delle famiglie
- produzione di strumenti didattici innovativi (video, toolkit, laboratori emotivi)
- attività basate su educazione emotiva, consapevolezza e strategie cognitive
Tra i protagonisti del programma figurano Daniel Lumera, riferimento internazionale nel campo del benessere e della qualità della vita, e Matteo Salvo, esperto di tecniche di apprendimento e memorizzazione.
Una scuola che diventa comunitÃ
Il nuovo Villaggio scolastico non è semplicemente un edificio: è una visione politica e culturale, un investimento sociale che mira a rendere Peccioli e Terricciola un modello nazionale per la scuola del futuro. Gli spazi saranno aperti tutto il giorno, ospiteranno attività extrascolastiche, iniziative civiche, eventi culturali e laboratori per tutte le età .
«Apprendere significa diventare chi si è» – questa la filosofia che guiderà la nascita di un ecosistema educativo inclusivo, capace di generare ben-essere, identità e cittadinanza attiva.






