PROVINCIA DI PISA. Ci sono oltre 10 milioni di euro in Toscana per finanziare un piano di bonifica dall’amianto che riguarderà diversi edifici scolastici e ospedali in tutta la regione.
Sono risorse che arrivano dal Fondo di sviluppo e coesione, messe a disposizione del Ministero dell’ambiente grazie alle quali la Giunta toscana tramite l’assessore all’ambiente Federica Fratoni potrà intervenire su 54 scuole e 18 strutture ospedaliere pubbliche e sanificarle per sempre dall’amianto che sarà rimosso e smaltito.
“Intervenire su edifici strategici come ospedali e scuole per sanare una ferita del passato comporta per me una grande gratificazione – ha detto l’assessore Fratoni – Questo intervento, unico per la quantità di risorse stanziate e per tipologia, sono sicura che segni l’inizio di una politica attenta che di recente si è dotata anche di una pianificazione in materia grazie alle Linee guida approvate in Consiglio regionale, un passo fondamentale e prioritario per aumentare la sicurezza dei cittadini, dei lavoratori e dell’ambiente”.
Nello specifico, 2 milioni e 630mila euro sono destinati a interventi su 54 scuole e 7 milioni e 440mila euro a interventi sui 18 ospedali, la maggior parte da iniziare, alcuni in corso.
In particolare in Provincia di Pisa gli interventi finanziati sono i seguenti.
Nella zona pisana sono stati finanziati i progetti esecutivi per: la scuola media Fucini di Pisa, la materna Pertini di Pisa, la materna Montebianco di Pisa.
In Valdera sono stati finanziati i progetti definitivi per: la Secondaria di I Antonio Pacinotti di Pontedera, la scuola primaria G.Pascoli di Pontedera.
Sono stati finanziati i progetti di fattibilità tecnico-economica per: ITCG “E. Fermi” (edificio nord) di Pontedera, Liceo “E. Montale” (sede via Puccini) – Pontedera, la palestra scolastica Via Boni di Casciana Terme-Lari, la scuola primaria G. Giusti di Ponsacco.
Gli ospedali su cui si inizieranno gli interventi sono: il presidio ospedaliero di Volterra e il Distretto di Via Saragat a Pisa.