CALCINAIA. Il sindaco autorizza l’accensione anticipata dei riscaldamenti. Si possono tenere accesi sei ore durante il giorno.
Si informano i cittadini che il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, con l’ordinanza n. 88/2020 (che riportiamo sotto questa notizia) ha autorizzato l’accensione anticipata degli impianti di riscaldamento a partire dal 19 Ottobre 2020.
In ragione delle attuali condizioni climatiche e delle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni per cui i livello delle temperature massime previsto è affine al livello delle temperature per le quali la norma dispone l’ordinaria accensione degli impianti di riscaldamento, anche al fine di tutelare la salute della cittadinanza ed in particolar modo dei soggetti più fragili dal 19 ottobre 2020, è autorizzata l’accensione anticipata degli impianti di riscaldamento degli edifici pubblici e privati con le seguenti prescrizioni:
il funzionamento degli stessi per un limite massimo di 6 ore giornaliere nella fascia oraria dalle ore 5.00 alle 23.00
I cittadini sono invitati a limitare l’accensione nelle ore più fredde, ricordando l’obbligo di legge di non superare la temperatura di:
18° C + 2° C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili
20° C + 2° C di tolleranza per tutti gli altri edifici.
Si ricorda che il Comune di Calcinaia è compreso nella fascia climatica “D”, per la quale, ai sensi del DPR 74/2013, il periodo di funzionamento degli impianti di riscaldamento è consentito dal 1 novembre al 15 aprile e per n. 12 ore giornaliere.