Saranno 45 gli artisti presenti con 74 opere esposte, provenienti, oltre che dalla Toscana, da Lombardia, Sicilia e Piemonte.
La 30esima edizione del Premio Nazionale di Arti Visive “Giovanni Gronchi” – Città di Pontedera aprirà ufficialmente, con l’inaugurazione della mostra delle opere partecipanti, domenica 16 novembre alle ore 17,30 al PALP – Palazzo Pretorio.
Si tratta di un appuntamento culturale molto sentito che, anche quest’anno, ha raccolto molte adesioni. Saranno infatti 45 gli artisti presenti con 74 opere esposte, provenienti, oltre che dalla Toscana, da Lombardia, Sicilia e Piemonte.
Si tratta di opere di pittura, scultura, grafica, fotografia, grafica digitale, video e illustrazione, visibili fino al 29 novembre, giorno della premiazione, con i vari riconoscimenti che saranno assegnati nel corso della serata.
Il primo premio sarà di mille euro, sono previsti altri premi speciali e uno, nello specifico, riservato ai giovani. La valutazione della commissione di esperti si baserà su significatività del soggetto rappresentato, originalità e qualità artistica, abilità tecnica.
L’organizzazione dell’evento culturale è del Nucleo Gronchi di Pontedera – Acli Arte e Spettacolo, del Comune di Pontedera, della Fondazione per la Cultura Pontedera. Il Premio, che si conferma una delle realtà culturali più longeve e significative della Città, è stato istituito dal Nucleo Acli per commemorare la memoria del Presidente della Repubblica Italiana Giovanni Gronchi, illustre cittadino pontederese e grande estimatore delle arti.
Ad arricchire la trentesima edizione del Premio Gronchi alcuni eventi collaterali: il primo, venerdì 21 novembre alle ore 18, quando al PALP ci sarà la presentazione del libro “Due generazioni, una rivoluzione. Proposte per affrontare le sfide comuni”. Gli autori Vannino Chiti e Valerio Martinelli saranno invitati al confronto dal giornalista Francesco Paletti.
Sabato 22 novembre, alle ore 17,30, alla Chiesa del Crocifisso concerto sinfonico corale “Armonie divine, da Bach a Fauré”, con l’Associazione culturale San Francesco e l’Ensemble vocale Eurema dirette da Simone Pugliese. Fonte: Comune di Pontedera






