CAPANNOLI. L’avvio della fase costituente della comunità energetica in una riunione con decine di aziende locali, in sinergia con i Comuni limitrofi.
Un tema sentito da molte aziende e molti cittadini negli ultimi tempi, quella della Comunità Energetica Rinnovabile. L’Amministrazione comunale di Capannoli ha raccolto la preoccupazione di aziende e cittadini e l’ha inserita negli obiettivi 2030 del Patto dei Sindaci. Nel pomeriggio di ieri, c’è stato l’avvio della fase costituente della comunità energetica in una riunione con decine di aziende locali, in sinergia con i Comuni limitrofi.
“A piccoli passi verso progetti ambiziosi, con uno sguardo alla sostenibilità energetica ed uno al coinvolgimento del nostro territorio per dare risposte anche alla fasce più deboli della nostra comunità. Si tratta solo di un primo passo rivolto alle aziende perché hanno spese maggiori rispetto alle famiglie, ma chiunque potrà associarsi in futuro alla comunità energetica. – spiega il Sindaco di Capannoli Arianna Cecchini a VTrend – I benefici non saranno solo per le aziende locali ma anche per i cittadini. Il comune di Capannoli si fa promotore di questa prima fase del progetto rivolgendosi alle aziende, poi la comunità energetica potrà essere allargata ai cittadini e anche ai comuni limitrofi. E’ già stato pubblicato l’avviso e le aziende che vogliono ‘entrare’ possono farne richiesta. Una volta che la comunità energetica sarà costituita giuridicamente, ci sarà la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 1 Wh Megawatt-ora in un terreno messo a disposizione dal comune. E’ qui che verrà prodotta energia e beneficio dei soci della comunità. Auspichiamo che entro il 2024 sarà funzionante“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA