Carabinieri di Pisa: sette denunciati tra alcol, rifiuto di accertamenti e porto di oggetti atti ad offendere.
Proseguono con decisione i controlli sulla sicurezza stradale da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa, con l’obiettivo di contrastare la guida in condizioni di alterazione psico-fisica. Nel corso dell’ultimo fine settimana, le attività preventive e repressive hanno portato alla denuncia di sette persone.
Cinque soggetti sono stati deferiti per guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Quattro conducenti sono risultati positivi all’alcoltest, con tassi alcolemici compresi tra 1,08 e 1,44 g/l, ben oltre il limite consentito dalla legge. Tra i casi più rilevanti, a San Giuliano Terme un giovane motociclista è stato fermato dopo un breve inseguimento per non essersi arrestato all’alt. Oltre all’alcol, il giovane è stato trovato in possesso di hashish e segnalato alla Prefettura.
Un cittadino straniero è stato denunciato a Pisa per il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sanitari, nonostante la positività al test preliminare per sostanze stupefacenti. In tutti i casi di guida in stato di ebbrezza è scattato l’immediato ritiro della patente di guida.
Di particolare rilievo un intervento effettuato a Vecchiano, in via dei Pini, dove i Carabinieri hanno controllato un’autovettura con due persone a bordo. Durante l’ispezione del veicolo sono stati rinvenuti e sequestrati un coltello a serramanico e una mazza da baseball. Uno dei due uomini a bordo ha opposto resistenza e rivolto minacce ai militari. Entrambi sono stati denunciati per porto abusivo di armi, con l’aggravante della resistenza a pubblico ufficiale per il soggetto più irrequieto.
Il Comando Provinciale di Pisa ribadisce l’importanza di tali controlli per la sicurezza sulle strade e ricorda che la responsabilità dei soggetti denunciati dovrà essere accertata dalle Autorità competenti nel corso del procedimento giudiziario. Fonte: Carabinieri di Pisa





