Nel centenario della nascita di Giovanni Spadolini, il Comune di Vecchiano ha inaugurato una piazza a lui intitolata, rendendo omaggio a una figura centrale della storia politica e culturale italiana del Novecento.
VECCHIANO – A cento anni dalla sua nascita anche Vecchiano ha voluto ricordare Giovanni Spadolini, figura di primo piano nella storia culturale e politica dell’Italia del Novecento. Si è tenuta infatti domenica scorsa, 14 dicembre, l’inaugurazione di una piazza a lui intitolata.
Il Comune di Vecchiano ha deciso, su proposta della sezione G. Mazzini del Partito Repubblicano Vecchianese, di intitolare a Spadolini la piazza adiacente a via Ugo La Malfa. Storico repubblicano, Spadolini fondava la sua moralità politica sulla cultura, sulla solidità delle istituzioni e sulla laicità dello Stato; non solo uomo di partito, ma statista che ha sempre anteposto gli interessi generali del Paese a quelli di parte.
All’iniziativa hanno presenziato, per l’amministrazione comunale, il sindaco Angori, la vicesindaca Campera, l’assessore Spinesi e il consigliere Lelli; la sezione PRI di Vecchiano; il direttore della Domus Mazziniana, professor Finelli; il segretario regionale PRI, ingegner Lorenzini; l’ex sindaco Lunardi; l’ex storico assessore Sermonti; il segretario provinciale PRI Vanni; e la cooperativa Edera di Vecchiano con la presidente Barsotti e il vicepresidente Grossi.





