Avviato l’iter di approvazione del Piano Strutturale Intercomunale dei comuni di Chianni, Lajatico, Peccioli e Terricciola: al centro conservazione dei nuclei storici e rurali, fruizione del territorio e incremento di attività agricole e turistiche.

PECCIOLI – Un Piano Strutturale Intercomunale che punta alla salvaguardia dei valori ambientali dei territori della Valdera, la conservazione e valorizzazione dei nuclei storici e dei nuclei rurali, la fruizione del territorio rurale per l’incremento delle attività agricole e turistiche. Partendo da queste colonne portanti il Comune di Peccioli ha fatto da capofila e ha coordinato la progettazione del Piano Strutturale che ha coinvolto i Comuni di Chianni, Lajatico e Terricciola, oltre alla già citata Peccioli.
L’iter di approvazione è proseguito con la Conferenza dei Sindaci dei Comuni di Chianni, Lajatico, Peccioli e Terricciola che ha approvato il documento di analisi e di risposte alle osservazioni presentate da cittadini ed Enti al Piano Strutturale intercomunale rimasto in pubblicazione lo scorso anno.
Il Comune di Peccioli, capofila e coordinatore della Conferenza dei Sindaci e della progettazione del Piano, ha trasmesso alle amministrazioni comunali coinvolte gli elaborati integrati a seguito delle analisi delle osservazioni, che potranno interessare i rispettivi consigli comunali per iniziare l’iter di approvazione.
Le delibere consiliari potranno essere così trasmesse alla Regione Toscana che attiverà la procedura di conferenza paesaggistica prevista dalla legge urbanistica 65/14, al termine della quale l’iter potrà dirsi concluso per la definitiva approvazione del piano da parte dei singoli comuni.