Nuovo divieto di balneazione a Vada Mazzanta: il sindaco Marabotti firma un’ordinanza dopo la segnalazione di scarichi potenzialmente inquinanti dal Fosso del Molino. In corso i campionamenti sulle acque.
ROSIGNANO MARITTIMO – Il sindaco di Rosignano Claudio Marabotti ha firmato l’ordinanza n. 566 del 25 agosto 2025 che interdice temporaneamente la balneazione nell’area “Vada Mazzanta” (codice IT009049017A015), per un tratto di 100 metri a nord e 100 metri a sud del Fosso del Molino.
Il provvedimento è stato emesso dopo la segnalazione dell’Ufficio marittimo di Vada della Guardia Costiera che ha rilevato la presenza di acque maleodoranti nel canale di scolo dell’idrovora del Consorzio di Bonifica “Molino a Fuoco”. In caso di attivazione imprevista dell’impianto, queste acque stagnanti potrebbero finire direttamente in mare, con potenziali rischi per la salute pubblica.
Si tratta della seconda ordinanza emessa per la stessa zona, dove già in passato si erano verificati problemi analoghi. Sono stati avviati campionamenti e analisi delle acque, mentre l’ordinanza è stata trasmessa per conoscenza ad ARPAT, Regione Toscana, Ministero della Salute, ASL Toscana Nord Ovest e al Servizio Demanio Marittimo.