CALCINAIA. Il Comune di Calcinaia ha organizzato per domenica 11 aprile “Il Giorno delle Vaccinazioni” che si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport in via S. Ubaldesca.
Abbiamo intervistato Mario Spoto, presidente dell’Associazione Basket Calcinaia che ha collaborato insieme agli operai comunali ad ottimizzare il palazzetto dello sport di Calcinaia che da domani, domenica 11 aprile ospiterà un plotone di ultra 80enni in una sola giornata, questo per ricevere la loro prima dose del vaccino Pfizer, la seconda sarà somministrata domenica 2 maggio sempre nella solita struttura.
Le immagini in anteprima
Come è nato questo rapporto con il Comune di Calcinaia?
Tutto sembra essere nato dall’idea di una dottoressa dell’Unità Sanitaria locale, la quale ha presentato l’idea all’amministrazione comunale, successivamente ha chiesto il mio intervento per verificare la fattibilità del progetto.
Come Basket Calcinaia abbiamo aderito più che volentieri alla richiesta del Comune, mettendo a disposizione la struttura del palazzetto, aiutando nella fase organizzativa per gli spazi, per i percorsi, sfruttando anche l’esperienza già fatta con gli allenamenti, con l’apertura del palazzetto e i protocolli definiti per poter far allenare i ragazzi in sicurezza. E in più fornendo supporto e volontari con i nostri ragazzi che hanno aderito entusiasticamente all’idea di aiutare e supportare domani domenica 11 aprile le operazioni di vaccinazione degli ultra-ottantenni della comunità, mettendosi a disposizione del Comune e della comunità.
Il Comune come si è interfacciato con voi? Ci ha contattato il responsabile dell’ufficio sport, poi abbiamo parlato con l’ufficio tecnico, alla presenza anche della dottoressa dell’Asl che coordina l’operazione e supportati dall’ufficio tecnico che ha fornito i materiali. Anche il sindaco Cristiano Alderigi è venuto ed ha fatto un sopralluogo per verificare un po’ tutto quanto il processo di attuazione.
Quanto durerà questa operazione?
Buona parte della giornata di domani domenica. L’apertura è prevista alle ore 9, ma noi saremo qui dalle 8, e dovrebbe completarsi nella prima parte del pomeriggio probabilmente. Saranno in 180 a ricevere il vaccino.
Ci sono diversi settori e un percorso obbligato, giusto?
C’è la prima fase così detta dell’intervista, poi si passerà alla vaccinazione negli appositi stand già preparati e che permettono anche di fare il tutto con rispetto della privacy, poi la fase della zona di attesa dei 15/20 minuti canonici dopo il vaccino, e infine l’uscita. Ci sarà a disposizione anche un’ambulanza con il personale della Pubblica Assistenza e di altre associazioni di volontariato che hanno messo a disposizione i loro mezzi per il supporto medico appunto con l’ambulanza, noi abbiamo già preparato comunque l’infermeria e un percorso per eventuali emergenze.
A microfono spento il presidente aggiunge che era già da un po’ di tempo che l’iniziativa era in ponte ma causa il via che non arrivava della regione i tempi si sono un po’ allungato, poco male, conclude ‘Spoto’, abbiamo raggiunto l’obbiettivo e noi come società ne’ siamo fieri.
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA