Nel caso in cui le domande superino le 50 unità, la Commissione potrà prevedere una prova preselettiva a risposta multipla.
L’Unione Valdera ha pubblicato un bando di concorso pubblico per esami volto alla copertura a tempo pieno e indeterminato di un posto di “Vice Commissario – Ufficiale di Polizia Locale”, nell’area dei funzionari ad elevata qualificazione. Il posto prevede una riserva a favore degli operatori volontari che hanno completato senza demerito il servizio civile.
Requisiti richiesti
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso di una laurea triennale o equivalente secondo i Decreti Ministeriali 509/1999 o 270/2004. I titoli di studio validi includono, tra gli altri: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, Scienze dei Servizi Giuridici, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Scienze Economiche e delle Pubbliche Amministrazioni.
I candidati con laurea conseguita all’estero dovranno fornire traduzione ufficiale in lingua italiana e dimostrare l’equipollenza del titolo ai sensi della normativa vigente.
Modalità di presentazione della domanda
Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite il portale InPA (http://www.InPA.gov.it) entro le ore 12:59 del 20 ottobre 2025. Per accedere alla piattaforma sono richieste credenziali SPID, CIE, CNS o IDAS. Una volta inoltrata la domanda, il sistema invierà una conferma automatica via e-mail contenente il riepilogo della candidatura in formato PDF.
È previsto un contributo di partecipazione di € 10,00, da versare tramite la piattaforma PagoPA, modalità online o tramite avviso stampabile. Il contributo non è rimborsabile.
Prove concorsuali
Nel caso in cui le domande superino le 50 unità, la Commissione potrà prevedere una prova preselettiva a risposta multipla su materie d’esame, cultura generale e psico-attitudinali.
La prova scritta si terrà il 6 novembre 2025 e verterà su contenuti teorico-tecnico-pratici, con valutazione su un massimo di 30 punti. I candidati che otterranno almeno 21/30 accederanno alla prova orale, prevista per il 9 dicembre 2025.
La prova orale verterà su materie di diritto amministrativo, penale, urbanistica, commercio, sicurezza, polizia locale, protezione civile, normativa su alcol e tutela degli animali, oltre a valutare competenze trasversali come problem solving, gestione dello stress e conoscenze informatiche e linguistiche di base.
Informazioni aggiuntive
Tutte le comunicazioni relative al concorso, inclusi luoghi e orari delle prove, saranno pubblicate sul sito dell’Unione Valdera (www.unione.valdera.pi.it) e sul portale InPA. L’assenza a una qualsiasi prova comporta l’esclusione dal concorso.