Comando Provinciale dei Carabinieri di Lucca: uno spazio sicuro e accogliente per donne e minori vittime di violenza domestica e di genere.
Ieri mattina, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Lucca, alla presenza dei rappresentanti delle Autorità locali e di associazioni di volontariato, è stata ufficialmente inaugurata la “Stanza Tutta Per Sé”, uno spazio protetto, accogliente e riservato, destinato all’ascolto e all’audizione di donne e minori vittime di violenza domestica e/o di genere.
La realizzazione di questo significativo progetto è il frutto della proficua collaborazione e del Protocollo d’Intesa siglato tra l’Arma dei Carabinieri e il Soroptimist International d’Italia. L’iniziativa nasce dalla volontà congiunta di offrire un ambiente dedicato e rassicurante per le vittime che si trovano in uno stato di estrema fragilità e vulnerabilità.
L’obiettivo primario è favorire l’emersione della violenza, garantendo la serenità necessaria affinché le persone coinvolte possano raccontare le loro esperienze in condizioni di massima privacy e comfort psicologico. La sala è stata concepita per essere un vero e proprio rifugio: colori, arredamento e atmosfera sono stati scelti accuratamente per contrastare l’impatto formale degli ambienti di una caserma, contribuendo a ridurre lo stress emotivo durante l’atto della denuncia o dell’escussione. A tal fine, è stato predisposto anche uno spazio dedicato ai bambini, dove possono giocare e distrarsi.
Alla cerimonia di inaugurazione è intervenuto il Colonnello Michele Lastella, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lucca, che ha sottolineato come la stanza sia il simbolo tangibile dell’impegno che l’Arma profonde nell’essere sempre, con sensibilità ed attenzione, vicino alle vittime, non solo per gli aspetti penali ma anche psicologici. L’impegno è quindi quello di accogliere, con umanità e professionalità, chi ha subito tali tipologie di violenza, anche attraverso personale specializzato nel trattare questa delicata materia.
Anche la Presidente del Soroptimist Club di Lucca, Laura Checcucci, ha sottolineato la grande importanza della presenza di questi luoghi sul territorio, esprimendo la sua soddisfazione per l’inaugurazione della terza stanza in provincia di Lucca. Fonte: Comando Provinciale dei Carabinieri di Lucca






