Scopri il Presepe Artistico Poliscenico di Calcinaia: emozioni, magia e spiritualità per tutta la famiglia nella Chiesa di San Michele.

È ormai divenuto una vera istituzione, una tradizione irrinunciabile: senza di esso, il periodo natalizio a Calcinaia avrebbe un vuoto difficile da colmare. Parliamo del presepe organizzato dalla Parrocchia di Calcinaia e dai suoi fedeli, un’opera che ogni anno riesce a rinnovare stupore, emozione e senso di comunità.
Dal 7 dicembre (giorno dell’inaugurazione) all’11 gennaio 2026 ecco il Presepe Artistico Poliscenico all’interno della Chiesa di San Michele, conosciuta da tutti come Chiesa della Compagnia, in via XX Settembre a Calcinaia. Gli orari di visita sono consultabili cliccando sulla locandina in basso.
Si tratta di un presepe di grande impatto scenografico, capace di coniugare tradizione e innovazione: l’automazione delle scene, l’uso sapiente della tecnologia, gli effetti speciali e i contributi audio tratti dai più celebri film sulla vita di Cristo accompagnano il visitatore in un percorso immersivo e suggestivo, capace di coinvolgere grandi e piccoli.

L’edizione di quest’anno si arricchisce inoltre di un profondo significato simbolico e spirituale. Nel ricordo degli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, ideatore del primo presepe e instancabile messaggero di pace, ogni scena diventa un invito a riscoprire la semplicità, l’umanità e la forza del messaggio francescano, attraverso lo sguardo sulla Sacra Famiglia.
Un’esperienza che va oltre la semplice visita: è un invito rivolto a tutta la famiglia, un’occasione per fermarsi, riflettere e condividere il vero spirito del Natale.
Di seguito riportiamo gli orari di accesso per permettere a tutti di vivere questo appuntamento tanto atteso.





