Non una vittoria per il Pontedera, ma la sconfitta del Bra contro la Ternana valorizza il punticino dei granata.
Un tempo a testa e un punto ciascuno allo stadio Mannucci, dove Pontedera e Sambenedettese impattano in una gara avara di grandi occasioni ma comunque significativa per la classifica e per le sensazioni lasciate in campo.

Meglio il Pontedera nella prima frazione, giocata con maggiore intensità e ordine, soprattutto sul piano dell’atteggiamento. I granata tengono il pallino del gioco e riescono a chiudere il primo tempo in vantaggio grazie ad una ripartenza dei granata: Vitali si accentra, sposta la palla sul sinistro e calcia. La conclusione viene deviata da Zini, il pallone colpisce la traversa e termina in rete, dando così l’impressione di avere la partita sotto controllo. È nei primi 45 minuti, infatti, che si iniziano a intravedere i primi segnali della mano del neo allenatore Simone Banchieri, tra maggiore compattezza e idee più chiare nella manovra.
Nella ripresa, però, cambia il volto della gara. La Sambenedettese rientra in campo con tutt’altro spirito, alzando ritmo e aggressività . Al 56’ arriva il pareggio firmato da Battista, che ristabilisce l’equilibrio e spegne l’inerzia granata. Da lì in poi la partita scivola via senza particolari sussulti, con entrambe le squadre attente più a non perdere che a rischiare.
Nonostante il pari, il Pontedera esce tra gli applausi della Gradinata Nord, che ha voluto premiare soprattutto la prestazione del primo tempo e l’impegno mostrato dalla squadra.
In classifica, il risultato evita l’apertura delle forbici in zona playout: la Sambenedettese sale a 18 punti, restando al 15° posto, mentre il Pontedera rimane terzultimo a quota 13. Per entrambe, una buona notizia arriva dagli altri campi: la sconfitta del Bra, battuto 0-2 dalla Ternana, mantiene invariata la situazione nelle zone basse della graduatoria. Rischiosissima la prossima trasferta, i granata sono attesi all’Armando Picchi di Livorno, gli amaranto sopravanzano il club della Valdera di 5 punti.
Sotto le fasi salienti della partita





