La Bellaria Basket Pontedera, battendo Cecina, ha conquistato il terzo posto nel campionato regionale.
Domenica 11 maggio, al PalaCoverciano, si è conclusa con una grande festa la stagione toscana dell’Under 13 Junior NBA. Tra le protagoniste assolute, la Bellaria Basket Pontedera ha conquistato un meritatissimo terzo posto, battendo Cecina nella finalina e salendo così sul podio di un campionato che ha visto la partecipazione di ben 73 squadre.
Un bronzo che vale oro per la società pontederese, guidata dal tecnico Cristoforo Monaco, protagonista di un percorso iniziato nel minibasket nel 2022 con gli Aquilotti U11 e proseguito con gli Esordienti U12, fino all’ingresso nel basket federale il 27 ottobre 2024, nella prima partita disputata a Fucecchio. Da quel giorno, 26 gare di campionato FIP con una sola sconfitta — in trasferta a Livorno, con squadra rimaneggiata — poi vendicata nel match di ritorno.
Nel cammino verso le finali regionali, Bellaria ha superato avversari di grande tradizione come Siena e Pistoia, arrendendosi solo in semifinale contro Reggello, in una sfida tiratissima decisa negli ultimi minuti. Una rivincita sfumata, ma che non cancella la grande stagione dei ragazzi del 2012.
Il vero valore di questa impresa sta però nella natura del progetto: nessuno scouting o selezioni esterne, ma un gruppo interamente formato “in casa Bellaria”. Un roster composto da giovani cresciuti nel vivaio pontederese: Mattia Pianigiani, Filippo Frisenda, Leonardo Filippeschi, Pietro Maisto, Michele Billeri, Edoardo Pancrazi, Giacomo Bertini, Diego Del Corso, Matteo Telleschi, Rayan Chabki, Gabriel Carbonari, Lorenzo Ciampini, Tommaso Ghilli, Marco Matteoli, Dario Mosti. A questi si sono aggiunti, per la squadra FIP, Francesco Burchielli e Pietro Bigazzi dalla Pallacanestro Valdera.
La formazione CSI, ancora in corsa per il titolo regionale, ha invece accolto i rinforzi dal Basket Ponsacco: Emanuele Luongo, Jacopo D’Andrea, Giulio Migliarini, Giacomo Vitullo, Matteo Vitullo e il debuttante Mourad.
Una squadra che non si è mai risparmiata: quattro allenamenti a settimana, partecipazione a tornei in tutta Italia e vittorie di prestigio contro squadre giovanili di società di Serie A come Varese, Reggiana, Pistoia, oltre a formazioni di alto livello come San Mauro Torino (campione del Piemonte), Stamura Ancona (vicecampione delle Marche), SMG Latina (vicecampione del Lazio) e Verona. Memorabile anche la sfida giocata punto a punto contro la Virtus Bologna.
In ogni trasferta, una costante curiosità: “No, non siamo Bellaria Igea Marina di Rimini, né PSG Bellaria di Bologna. Siamo Bellaria Pontedera, sapete, il paese della Vespa!”
Tre anni di lavoro e crescita che oggi si traducono in un riconoscimento importante a livello regionale e nazionale. Un traguardo che rappresenta solo l’inizio del percorso per questi giovani talenti, pronti ad affrontare la prossima stagione da Under 14 con nuove ambizioni.
Il merito va condiviso: al coach Cristoforo Monaco, all’assistente Matteo Puccioni, al presidente Federico Tamberi e alla coordinatrice Guenda Lucchetta, per aver creato un ambiente solido, educativo e competitivo. E sugli spalti, ormai, è diventato un coro fisso: “Tutti in piedi per le B Verdi!”.