L’avvocato civilista conquista il titolo dopo sfide al Triello e ai Cento Secondi, ma fallisce la parola-chiave della ghigliottina rispondendo ‘Lancio’ invece di ‘Chiusura’, e scatenando il dibattito sui social.
C’è un nuovo campione per il game show di Rai 1 “l’Eredità”, ed è proprio un giovane pisano ad ottenerne il titolo: Giovanni, avvocato civilista, sbaraglia tutti gli altri concorrenti arrivando di fronte a due veterani del programma condotto da Liorni, Antonio da Lucca, e Mister 300mila, alias Gabriel (alla sua 32esima puntata), nella nota sfida “il Triello”, per poi scontrarsi in un faccia a faccia proprio con quest’ultimo, trionfando nella prova a tempo “Cento Secondi”, durante la puntata del 17 Aprile.
Arrivato all’ambito tavolo della Ghigliottina con un montepremi finale di 10.000 euro, Giovanni non riesce a trovare l’intesa vincente tra le cinque parole proposte: Giornale, Prezzo, Gancio, Traffico e Cerimonia. L’avvocato tenta di collegarle con “Lancio“, lemma che si è poco dopo rivelato non fortunato, e che lo stesso campione aveva selezionato con molta indecisione.
Purtroppo, però, come riporta anche la stampa locale, la soluzione corretta era “Chiusura“, parola fortemente contestata sui social da chi ha trovato plausibili anche altre risposte, soprattutto su X, dove gli appassionati del programma si riuniscono per commentare la partita. Gli utenti hanno giudicato i collegamenti con la parola vincente come estremamente forzati, facendo luce sul fatto che anche altri lemmi avrebbero potuto collegarsi correttamente alle cinque parole proposte: l’alternativa più quotata sulla piattaforma è “Apertura“, l’esatto contrario del termine vincente.
Ad ogni modo, il concorrente pisano si è fatto spazio tra veri e propri mostri sacri del programma di Rai 1, conquistando addirittura il posto più ambito ed il titolo di “campione” per la successiva puntata.