Un anno fa veniva a mancare Sandro Banchellini, volontario e anima dei ‘Dannati della Fi-Pi-Li’. Amici e automobilisti lo ricordano oggi, continuando la sua opera.
Oggi, 25 settembre, è passato un anno dal tragico incidente stradale che costò la vita a Sandro Banchellini, 48 anni, volontario della Croce Rossa e della Protezione Civile, nonché anima e amministratore dei gruppi WhatsApp e Facebook dei “Dannati della Fi-Pi-Li”, la community di automobilisti che da anni segnala traffico, incidenti e disagi sulla Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.

Era il 25 settembre di un anno fa quando, poco dopo le 13:20, sulla Sgc Fi-Pi-Li tra lo svincolo Gello-Allaccio Diramazione per Pisa e lo svincolo Vicarello, in direzione Livorno, si verificò l’incidente che lo coinvolse. Nonostante il tempestivo intervento del personale del 118, per Sandro non ci fu nulla da fare: le ferite riportate nell’impatto furono troppo gravi (Clicca qui).
La notizia sconvolse la comunità di Latignano, dove viveva, e l’intera provincia di Pisa. Sandro era conosciuto e apprezzato per il suo impegno nel volontariato e per la passione con cui gestiva i gruppi social, diventati negli anni un punto di riferimento per migliaia di automobilisti.
“Oggi è un anno che il nostro Sandro se n’è andato… Lasciando tutti noi un po’ più soli, ci manca, come amico ma anche come guida sicura sulla nostra DANNATA… Crediamo, come amministratori e amici, che il modo migliore per ricordarlo e onorare la sua memoria sia quello di proseguire la sua opera” – si legge oggi nei messaggi pubblicati sui social dai membri dei gruppi che lui aveva fondato e gestito.
Un ricordo semplice ma profondo, che conferma quanto Sandro fosse riuscito a creare un senso di comunità attorno a un’arteria stradale spesso criticata ma fondamentale per la vita di migliaia di pendolari.
La sua eredità continua ogni giorno, grazie a chi ha scelto di portare avanti il lavoro che lui aveva iniziato: segnalare, informare e aiutare gli altri automobilisti, con lo stesso spirito di servizio che ha sempre contraddistinto la sua vita.
Proprio in occasione del primo anniversario della scomparsa di Sandro, i gruppi “I Dannati della Fi-Pi-Li” si trasformano in un comitato ufficiale. L’organizzazione punta a rafforzare le attività già presenti sui social, rendendo il gruppo Facebook il fulcro delle iniziative e mantenendo le chat WhatsApp come canale per aggiornamenti in tempo reale (Clicca qui).