PONTEDERA. Riparte anche quest’anno il progetto “Cisto? Affare Fatica”, l’iniziativa rivolta ai giovani dai 13 ai 19 anni che per una settimana si prenderanno cura della città.
La salvaguardia del bene comune passa attraverso i ragazzi. Un gruppo di una trentina di giovani pontederesi (dai 13 ai 19 anni, di scuole medie e superiori) potranno svolgere una serie di attività all’interno del progetto “Ci Sto? Affare Fatica”, promosso su base locale da Arnera e sostenuto dal Comune di Pontedera nell’ambito di un percorso, a livello nazionale, che coinvolge molti territori.
Le settimane a disposizione, dal lunedì al venerdì, sono quelle dal 10 al 28 luglio, con gruppi di dieci ragazzi al massimo suddivisi per ogni periodo. E’ una esperienza che si ripete dopo quella dello scorso anno, che vide i giovani operare nel ripristino degli arredi e della messa in sicurezza della staccionata del Parco dei Pini in via dei Magazzini e al Parco Baden Powell per ritinteggiare le panchine e dare una risistemazione generale all’area.
Un’esperienza formativa, svolta assieme ai tutor, che viene poi premiata con un “Buono fatica” di 50 Euro da spendere per le attività quotidiane in alcuni negozi del territorio. Ma, in realtà, la soddisfazione vera dei ragazzi è quella di vedere come una azione quotidiana, svolta su un bene pubblico, in maniera aggregata, porti, alla fine, ad un risultato condiviso che rende la città e i propri spazi ancora più belli e fruibili.
Le iscrizioni sono aperte sul sito www.cistoaffarefatica.it
Fonte: Comune di Pontedera