L’uomo, in stato di ebbrezza e in sella alla bici, ha seguito una donna nelle prime ore della sera: dopo l’intervento della polizia, allertata dalla vittima, si è scagliato contro le forze dell’ordine rifiutando i controlli.
PISA – Alle ore 20.00 di ieri, venerdì 2 settembre, una pattuglia della Squadra Volanti è intervenuta in Lungarno Mediceo su richiesta di una signora pisana 50enne: la stessa ha riferito che dopo aver parcheggiato la propria auto per recarsi in un locale, sarebbe stata seguita a breve distanza da un nordafricano in bici che le avrebbe rivolto offese.
La sala operativa della questura ha dunque suggerito alla donna di rifugiarsi in un vicino esercizio commerciale e di attendere l’arrivo della pattuglia di zona contestualmente inviata sul posto.
Dopo qualche minuto la signora è stata effettivamente raggiunta e tranquillizzata da un equipaggio, mentre un’altra pattuglia ha subito rintracciato il soggetto autore delle molestie. Lo stesso è stato identificato per un 38enne maghrebino, operaio, in regola con il soggiorno.
L’uomo, visibilmente ubriaco, ha da subito assunto un atteggiamento scontroso con gli operatori, offendendoli, sputando al loro indirizzo manifestando un’attiva resistenza al controllo: lo stesso è stato dunque caricato sull’ auto di servizio, accompagnato in ufficio e di poi, dato lo stato alterato, fatto visitare dai sanitari.
Riportato alla calma, il soggetto è stato alfine denunciato alla Procura della Repubblica per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, nonché contravvenzionato per l’ubriachezza manifesta.