Ubriaco di 57 anni trovato al volante con il volto insanguinato. Denunciato per guida in stato di ebbrezza.
Ubriaco di 57 anni trovato in auto con il volto insanguinato. Attimi di apprensionea Montemurlo, nella zona di Ponte all’Agna, quando alcuni cittadini hanno notato un’auto ferma a bordo strada con il conducente al volante e il volto insanguinato. La scena, apparsa subito sospetta, ha spinto i residenti a chiamare immediatamente la Polizia locale, temendo che si trattasse di un grave incidente stradale.
Una volta giunti sul posto, però, gli agenti hanno scoperto una realtà diversa da quella immaginata: il conducente, un uomo di 57 anni, non era rimasto vittima di un sinistro, ma si trovava in evidente stato di ebbrezza. Probabilmente sotto l’effetto dell’alcol, l’uomo si era procurato da solo una ferita al volto e non ricordava nulla di quanto accaduto. L’automobile era invece ferma semplicemente perché rimasta a secco di carburante, un dettaglio che, paradossalmente, ha evitato conseguenze potenzialmente molto più gravi.
Considerata la situazione, il 57enne è stato accompagnato all’ospedale Santo Stefano di Prato per gli accertamenti sanitari di rito. Ma una volta giunto nella struttura sanitaria, approfittando di un momento di distrazione, si è allontanato a piedi facendo perdere temporaneamente le sue tracce. L’uomo, temendo probabilmente i controlli alcolimetrici, ha cercato così di sottrarsi alle verifiche delle autorità.
La fuga è durata poco. Una pattuglia della Guardia di finanza di Prato lo ha rintracciato e sottoposto a test con l’etilometro. Nonostante fossero trascorse diverse ore dall’avvistamento iniziale, il tasso alcolemico registrato è risultato ancora ben oltre i limiti consentiti dalla legge, superando 1,5 g/l.
La Polizia locale di Montemurlo ha quindi denunciato il conducente per guida in stato di ebbrezza, trasmettendo il fascicolo alla Prefettura. Sarà quest’ultima a stabilire l’entità della sanzione e la durata della sospensione della patente, misura praticamente inevitabile in casi di questo genere.
Un comportamento che poteva avere conseguenze ben più drammatiche, ma che si è concluso senza feriti grazie al pronto intervento dei cittadini e delle forze dell’ordine.