Turisti francesi aggrediti nel centro di Firenze: tre minorenni arrestati dopo rapina con spray urticante e bottiglie rotte.
Turisti aggrediti da gang di minorenni. Un tranquillo viaggio di piacere a Firenze si è trasformato in un incubo per due turisti francesi, aggrediti e rapinati nella serata del 18 agosto nel cuore del centro storico della città . L’aggressione è stata compiuta da una gang di tre minorenni, due italiani e un ragazzo di origine rumena, tutti di appena 16 anni.
Come riporta ANSA, i giovani avrebbero attaccato le vittime usando spray urticante e vetri di bottiglia per strappare un cellulare, causando ferite a uno dei turisti, che ha riportato perdite di sangue. Dopo la rapina, i tre sono fuggiti, ma non sono riusciti a sottrarsi a lungo alle forze dell’ordine.
Le indagini dei carabinieri sono state immediate: attraverso la visione delle telecamere di sorveglianza urbana, gli investigatori hanno individuato i sospetti e proceduto a una perquisizione. Nelle loro mani sono stati ritrovati il cellulare appena rubato, contenente anche un documento intestato alla vittima, un coltello, uno spray al peperoncino e 215 euro in contanti.
Le indagini preliminari hanno inoltre rivelato che i tre minorenni potrebbero essere gli autori di altre tre rapine commesse nelle strade del centro storico la notte precedente, approfittando della scarsa sorveglianza e della tranquillità notturna delle vie cittadine.
Su disposizione della procura minorile, i ragazzi sono stati trasferiti in un istituto penitenziario minorile, l’ex riformatorio, dove rimarranno in attesa dei procedimenti giudiziari. L’episodio ha suscitato grande preoccupazione tra i residenti e gli operatori turistici, che denunciano come la sicurezza nelle aree centrali debba essere rafforzata, soprattutto durante i periodi di maggiore afflusso di visitatori stranieri. (ANSA).
