Nonostante l’immediato intervento dell’ambulanza e della Polizia di Stato, ogni tentativo di soccorso si è rivelato inutile e il turista è deceduto.

Un turista è stato colto da malore all’interno di un albergo. Tragedia nella serata di giovedì 22 agosto a Livorno, dove un turista straniero di 68 anni ha perso la vita a causa di un arresto cardiaco mentre si trovava all’interno di un albergo.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo – ospite dell’albergo – si sarebbe sentito male poco dopo le 23. I presenti hanno immediatamente allertato i soccorsi, facendo scattare l’intervento del 118. Sul posto è stata prontamente inviata l’ambulanza con medico a bordo di Livorno, insieme a una pattuglia della Polizia di Stato, per prestare soccorso immediato al turista colto da malore. Nonostante l’intervento tempestivo e l’impegno del personale sanitario, purtroppo ogni tentativo si è rivelato vano: all’arrivo dei soccorritori, il turista era già in condizioni critiche, e i medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso sul posto. La Polizia ha collaborato con i sanitari, garantendo la sicurezza dell’area e raccogliendo le prime informazioni utili per le procedure successive.
Il malore improvviso non avrebbe lasciato scampo al turista, nonostante la rapidità dei soccorsi e l’immediata attivazione delle procedure d’emergenza da parte del personale dell’hotel. La Polizia, come da prassi in questi casi, ha raccolto le testimonianze e avviato le verifiche di rito. Con ogni probabilità la morte è da attribuire a cause naturali.
La notizia ha scosso sia gli altri ospiti dell’albergo, rimasti turbati dalla vicenda, sia il personale che si è prodigato nel prestare assistenza in attesa dell’arrivo dei soccorsi. La salma è stata messa a disposizione delle autorità competenti per le formalità necessarie, in attesa delle decisioni dei familiari e del consolato del Paese di origine.
Lo scorso 31 luglio, Livorno era stata colpito da un altro lutto. Un improvviso malore portato via Davide Vitrani, 45 anni, impiegato bancario molto conosciuto e stimato in città. L’uomo è stato trovato senza vita nella sua abitazione dalla moglie. Il personale del 118, intervenuto sul posto, non ha potuto fare altro che constatare il decesso (clicca qui).