Un doppio appuntamento per raccontare un turismo più autentico e consapevole e promuovere il territorio pisano.
Doppio appuntamento per la promozione turistica! Il Comune di Pisa ci comunica che sarà presente dall’8 al 10 ottobre a Rimini alla fiera del turismo TTG Travel Experience. Negli stessi giorni, 8 e 9 ottobre, sarà presente anche a Lucca a Lubec 2025, la due giorni dedicata ai beni culturali.

Alla Fiera di Rimini (8-10 ottobre), il Comune di Pisa sarà presente con un panel dedicato alla Comunità d’Ambito “Terre di Pisa”. Mercoledì 8 ottobre (dalle ore 16:00), è previsto l’intervento dell’assessore al turismo dedicato alla promozione della destinazione “Terre di Pisa”, con un focus sulla città di Pisa. Nelle settimane scorse, infatti, è stata sottoscritta la nuova convenzione della Comunità d’Ambito Terre di Pisa da parte di tutti i 26 Comuni che ne fanno parte e Pisa è stato riconfermato all’unanimità Comune capofila.
L’occasione della TTG Travel sarà dunque l’occasione per promuovere Pisa e tutta la Comunità d’Ambito, mostrando l’offerta turistica che il territorio è in grado di offrire: dal centro storico di Pisa ai territori limitrofi, gli itinerari che vanno dai borghi storici alle località balneari della costa, alle terme; dal Parco di San Rossore alle colline, con un patrimonio culturale e naturalistico ricco di storia, arte e cultura; luoghi ideali anche per trekking, escursioni naturalistiche e una grande varietà di prodotti dai sapori unici dell’enogastronomia locale.
Al Real Collegio di Lucca (8-9 ottobre), all’interno del programma della XXI edizione di Lubec 2025, la presenza del Comune di Pisa è prevista all’interno del panel dedicato a “Oltre i luoghi comuni. Nuovi itinerari e community based tourism per (ri)scoprire la bellezza diffusa” che si terrà giovedì 9 ottobre (dalle ore 14.30 alle ore 17.00). Il panel propone una riflessione collettiva sul ruolo degli itinerari come strumenti di rigenerazione sociale, ambientale e identitaria, in grado di contrastare l’overtourism e valorizzare territori spesso marginalizzati dalla narrazione turistica tradizionale. Pisa parlerà dei nuovi itinerari cittadini in corso di progettazione per promuovere una “bellezza diffusa”, e il confronto con progetti regionali e transfrontalieri come Smart Communitas. Inoltre, l’assessore al turismo parteciperà alla tavola rotonda “Turismo sostenibile VS overtourism. Riflessioni per una nuova governance”, mentre il dirigente della direzione turismo, cultura e tradizioni storiche interverrà nello slot dedicato alle “Buone pratiche e strumenti dagli itinerari per costruire ponti tra territori, accoglienza e identità”.