Attenzione sulla Fi-Pi-Li: segnalata truffa. Come difenderti da malviventi e furti in auto.
Un nuovo episodio della cosiddetta “truffa dello speronamento” si è verificato sulla Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno Firenze-Pisa-Livorno nelle ultime settimane, denunciato dalla figlia di un automobilista che viaggiava da Livorno verso Firenze.
Secondo quanto riportato sul gruppo Facebook I Dannati Della FIPILI – Firenze Pisa Livorno, l’uomo è stato coinvolto in un incidente provocato appositamente da un’altra vettura. Dopo un leggero tamponamento, i truffatori hanno tentato di convincere la vittima a fermarsi e a consegnare denaro, evitando la compilazione del modulo CID.
La dinamica: l’automobilista, sospettando una truffa, non si è fermato subito. Solo alla terza area di sosta si è trovato di fronte al conducente dell’altra auto, che ha chiesto denaro. In quel momento è comparsa una seconda persona, probabilmente nascosta fino a quel momento, che ha rubato il borsello della vittima.
All’interno del borsello, secondo la denuncia, c’erano pochi soldi, carte bloccate e un apparecchio acustico nuovo di due mesi, oltre a un borsello di marca Piquadro con tracolla, poi sottratto dai malviventi.
La vittima ha invitato chiunque dovesse trovare il borsello a contattarla e ha lanciato un avvertimento agli automobilisti: prestare attenzione lungo la Fi-Pi-Li.

Le forze dell’ordine ricordano che in casi di sospetta truffa dello speronamento è fondamentale:
-
Non fermarsi immediatamente in aree isolate;
-
Contattare la polizia stradale prima di interagire;
-
Non consegnare denaro né documenti senza verificare la reale entità del sinistro.





