Venerdì 18 luglio: trekking, gita in battello e molto altro per valorizzare il territorio e i suoi fiumi.
Un’iniziativa che da anni cerca di essere realizzata dal Comune di Pontedera insieme a Cai Pontedera e il gruppo culturale il Mattone, per valorizzare i fiumi della zona: l’Era e L’Arno. Questa iniziativa è volta a far rivivere queste aree bellissime che purtroppo ancora non sono conosciute nel dettaglio da molti. Per l’occasione un’ esplorazione a piedi verrà associata alla gita in battello: l’altro servizio estivo per far scoprire le bellezze naturalistiche del territorio pontederese.

Mattia Belli, Assessore nel Comune di Pontedera presenta alla redazione di VTrend questa iniziativa: «Perché di notte? perché di notte è rarissimo trovare questo genere di attività! Volevamo coniugare la città e i nostri fiumi. Unendo ambienti e località; per questo coinvolgendo le associazioni di riferimento del territorio, abbiamo organizzato questo bel trekking notturno fluviale per venerdì 18 luglio». Belli spiega che per l’occasione «Verrà utilizzato il battello solo per l’andata, per il ritorno è previsto un percorso a piedi lungo l’argine maestro dell’Arno passando dal Parco dei Salici per poi tornare sulle rive del fiume Era».
La frazione che chiaramente vive più da vicino le aree golenali è quella di La Rotta, e per questo il programma prevede la visita al museo dei Mattonai, con la guida del gruppo del Mattone; a questo proposito Belli ringrazia Mauro Giovannini per la sua disponibilità. L’Assessore inoltre comunica a VTrend che quello di venerdì 18 non sarà l’unico trekking previsto, in autunno verrà infatti organizzato un altro evento che avrà come focus la riscoperta dello Scolmatore:« Vedremo come ampliare la passeggiata di fine estate, visto che ci saranno importanti novità d’interventi».
Belli conclude con dei sentiti ringraziamenti:«Ringrazio l’Ufficio turistico per il supporto e i nostri sponsor: AVIS Pontedera e Acque Spa che regaleranno a tutti i partecipanti un cappellino dell’Avis e una borraccia di acque». La partecipazione al trekking è gratuita; le iscrizioni dovranno avvenire entro giovedì 16 luglio all’Ufficio turistico direttamente attraverso i contatti indicati nella locandina. CN






