I fatti si sono verificati martedì 5 agosto.
Serata intensa per i Vigili del Fuoco del Comando di Firenze, impegnati in tre distinti interventi di soccorso a partire dalle 19:00 di ieri, in zone impervie e stradali.
Il primo intervento è avvenuto alle ore 19:00 nel comune di Fiesole, in via Palmerino, nella zona delle cave di Maiano. La squadra della sede centrale è intervenuta per prestare aiuto a un uomo di 80 anni, rimasto ferito in seguito a una caduta durante un’escursione. I Vigili del Fuoco, in collaborazione con il personale sanitario, hanno immobilizzato l’uomo su una barella toboga e lo hanno trasportato fino alla zona accessibile dai mezzi di soccorso, per poi affidarlo al 118 e trasferirlo in pronto soccorso.
Solo pochi minuti dopo, alle 19:05, un’altra squadra – questa volta del distaccamento di Pontassieve – è stata chiamata a intervenire ancora nel comune di Fiesole, in via Bosconi, per un incidente stradale. I Vigili del Fuoco hanno estratto una persona rimasta incastrata nell’abitacolo del veicolo coinvolto, affidandola poi ai sanitari. Successivamente è stata effettuata la messa in sicurezza dei veicoli coinvolti.
Alle 19:20, infine, un terzo intervento è stato effettuato dal distaccamento di San Casciano in Val di Pesa, nel comune di Scandicci, su un tratto del cosiddetto “sentiero Secret”, nei pressi del lago di Chiesanuova. I soccorritori sono intervenuti per aiutare un ciclista di 39 anni, infortunatosi a un arto superiore. Anche in questo caso, il ferito è stato raggiunto e assistito in una zona di difficile accesso e accompagnato fino al punto di rendez-vous con i sanitari. Fonte: Vigili del Fuoco Comando di Firenze