Trasporto scolastico su Vecchiano: grazie alla concertazione tra AT e Provincia di Pisa, in arrivo modifiche finalizzate a migliorare il servizio.
Trasporto scolastico per gli studenti e studentesse di Vecchiano che frequentano il Buonarroti, in arrivo alcune novità grazie alla concertazione tra Autolinee Toscane, Comune di Vecchiano e Provincia di Pisa.
«Nei giorni scorsi anche su richiesta del Dirigente Scolastico professor Alessandro Salerni abbiamo come Provincia di Pisa, competente del raccordo del trasporto scolastico su scala provinciale, richiesto un tavolo ad Autolinee Toscane poiché abbiamo ritenuto opportuno valutare l’introduzione di alcune modifiche al servizio, finalizzate a garantire un collegamento più adeguato con le località di Vecchiano e Filettole», spiega il Presidente Massimiliano Angori.
«Nella riunione sono state disposte due novità fondamentali. Dal 9 dicembre saranno anticipate le partenze delle linee 14 e 070, rispettivamente alle ore 13:02 da Flamini 1 e alle ore 13:03 da Flamini 2, in modo da consentire il transito da via Betti alle ore 13:04.
Tale anticipo si presuppone agli studenti degli istituti ubicati presso il Concetto Marchesi di raggiungere via Pellico ad un orario che dovrebbe assicurare la coincidenza con la linea 85.
Dal 9 gennaio inoltre viene previsto di anticipare la partenza della linea 080, al fine di garantire un collegamento diretto — senza rottura di carico — per gli studenti residenti nel Comune di Vecchiano.
Il percorso previsto sarebbe: via Garibaldi – Ponte della Vittoria – via Benedetto Croce – via Crispi, per poi proseguire sull’itinerario regolare verso Filettole.
Questa variazione comporterebbe un incremento di percorrenze quantificato, per l’anno 2026, in 459 km, operazione di cui il Comune di Vecchiano si è reso disponibile a coprire finanziariamente», aggiunge il Presidente Angori.
«Contestualmente, come Provincia di Pisa, abbiamo richiesto al Comune di Pisa la convocazione del Comitato Viabilità che si terrà a stretto giro per avere garanzie che queste modifiche, messe a punto grazie alla collaborazione di At e su richiesta del nostro ente provinciale, siano realmente efficaci e non vedano ridurre gli effetti sperati a causa della congestione della viabilità negli orari di punta». Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Pisa






