Eugenio Giani in netto vantaggio nei sondaggi per le elezioni regionali in Toscana: 58% contro il 40,5% di Tomasi.
A meno di un mese dalle elezioni regionali in Toscana, Eugenio Giani può guardare con ottimismo alla corsa per la riconferma. Secondo l’ultimo sondaggio dell’istituto Noto, commissionato da La Nazione, il governatore uscente è accreditato del 58% delle intenzioni di voto, quasi 18 punti sopra il principale sfidante Alessandro Tomasi, candidato del centrodestra, fermo al 40,5%. Nettamente più indietro la terza candidata, Antonella Bundu di Toscana Rossa, che si attesta all’1,5%.
Il dato rappresenta un balzo in avanti rispetto al 48,6% ottenuto da Giani nel 2020, quando la sua coalizione non includeva né Avs né il Movimento 5 Stelle.
“Il sondaggio Noto per QN-La Nazione mi dà un segnale forte e chiaro: il 58% è un incoraggiamento a proseguire, senza esitazioni. Avanti con ancora più energia, e con lo stesso amore profondo di ogni giorno. Sempre presente per la Toscana” ha scritto su Facebook Eugenio Giani.
Elezioni Regionali Toscana 2025: ecco tutti i nomi dei candidati. CLICCA QUI
Nel dettaglio, secondo l’ultimo sondaggio dell’istituto Noto, commissionato da La Nazione, il Partito Democratico si conferma prima forza con il 36% dei consensi. La lista “Casa riformista – Eugenio Giani presidente”, sostenuta dai centristi guidati da Italia Viva, si attesta all’8%, la stessa percentuale accreditata ad Avs. Il Movimento 5 Stelle raccoglie il 5%.
Sul fronte opposto, nel centrodestra domina Fratelli d’Italia con il 19%, mentre la Lega si ferma al 6,5%. Forza Italia registra un 9%. La lista civica del candidato presidente Tomasi, “È Ora”, raccoglie il 5,5%.
Giani appare in grado di conservare il favore degli elettori toscani. Se le rilevazioni venissero confermate al voto, la sua riconferma alla guida della Regione sembrerebbe praticamente assicurata, prospettando un secondo mandato nel segno della continuità.
