TOSCANA. In Toscana sta proseguendo la campagna vaccinale, che in questa fase sta coinvolgendo gli operatori sanitari e sociosanitari, personale e ospiti delle Rsa, tuttavia la Regione sta già programmando le fasi successive della vaccinazione. Molto probabilmente, nella giornata di oggi sapremo il piano per la campagna vaccinale in Toscana che sarà presentato ufficialmente dalla Regione. Sicuramente le prenotazioni avverranno sul portale regionale di vaccinazione.
Da quanto si apprende da fonti regionali, a partire da metà febbraio potrebbe partire sia la vaccinazione degli over 80 con il vaccino Pfizer-Biontech, sia la vaccinazione di Astrazeneca che è rivolto alle persone tra i 18 e i 55 anni. Tra questi saranno destinatari del vaccino i lavoratori di servizi essenziali come forze armate e di polizia, il personale carcerario, i detenuti, i lavoratori della scuola, docenti e non docenti e molti altri.
Per quanto riguarda i luoghi di somministrazione del vaccino, per gli over 80 sembra che verrà effettuata negli studi dei medici di medicina generale, mentre per il vaccino Astrazeneca la somministrazione dovrebbe avvenire nei 42 punti vaccinali già individuati sul territorio regionale.