Un giovane lupo ferito in un incidente stradale torna in libertà in Toscana. Le parole del presidente della regione Eugenio Giani.

Un giovane lupo, rimasto ferito a seguito di un incidente stradale, potrà tornare a vivere in libertà. Lo ha comunicato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dando notizia del buon esito dell’intervento di soccorso e delle cure veterinarie che hanno permesso il recupero dell’animale.
Il lupo è stato individuato grazie alla segnalazione dei Carabinieri di Castiglion Fiorentino. L’intervento immediato ha consentito di affidarlo al servizio di soccorso fauna del comprensorio di Arezzo, struttura convenzionata con la Regione Toscana. L’animale è stato quindi trasferito alla clinica veterinaria Andromeda, dove ha ricevuto le cure necessarie.
Una volta completato il percorso di recupero, il lupo sarà liberato in un’area protetta situata in prossimità della zona in cui vive il suo branco, così da favorirne il reinserimento naturale nell’ambiente.
Il presidente Giani ha infine espresso il ringraziamento a tutti gli operatori coinvolti nelle operazioni di segnalazione, soccorso e cura, sottolineando l’importanza del lavoro svolto quotidianamente per la tutela della fauna selvatica sul territorio toscano.




