Rt regionale a 0,88, Toscana in zona gialla anche per la settimana che va dal 10 al 16 Maggio.
Questo è quanto emerge dal consueto monitoraggio dei dati del venerdì.
Secondo i dati, in Toscana nell’ultima settimana, i nuovi casi sono diminuiti del 10% e anche i ricoveri, soprattutto quelli in terapia intensiva, sono in calo.
Da lunedì nessuna regione italiana sarà in zona rossa, Sicilia, Sardegna e Valle d’Aosta infatti passeranno in zona arancione. Tutte le altre, comprese le province autonome saranno in zona gialla.
A livello nazionale, l’indice nazionale è in crescita e passa dallo 0.85 di una settimana fa allo 0.89. Sceso invece il valore di riferimento dell’incidenza dei casi, da 146 a 127.
Ricordiamo che anche in zona gialla rimane il vincolo del coprifuoco. Sarà possibile spostarsi all’interno del Comune, tra Comuni diversi e tra Regioni in zona gialla o bianca. Si può fare visita ad amici e parenti in non più di 4 persone oltre ai residenti nell’abitazione visitata, esclusi i minorenni. Nelle seconde case che si trovano in zona gialla si potrà andare anche con parenti e amici, ma al massimo in quattro persone.
Per recarsi in Regioni in zona arancione o rossa è necessaria la certificazione rilasciata da struttura sanitaria, che dimostri la vaccinazione, l’avvenuta guarigione da Covid-19 o l’esito negativo di tampone molecolare-test rapido nelle ultime 48 ore.
Si potrà andare al ristorante a pranzo e a cena, purché all’aperto. Dalle 5 alle 22 è consentita la vendita con asporto di cibi e bevande. La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario, così come la consumazione di cibi e bevande (per i soli clienti) all’interno degli alberghi e delle altre attività ricettive.
O.R.