Saranno quattro i percorsi di diversa difficoltà che interesseranno ben nove comuni della Valdera.
PONTEDERA – Conto alla rovescia per la Randonnée della Valdera, che quest’anno arriva alla undicesima edizione. L’appuntamento con la manifestazione cicloturistica non competitiva, per mountain bike e gravel, è in programma domenica 22 Maggio ( partenza e arrivo a Pontedera ) e, sul’onda del successo di partecipazione avuto negli anni scorsi, promette di avere al via centinaia di appassionati, da tutta Italia e anche dall’estero.
L’evento ( su https://www. randonneemtbdellavaldera.it/ tutte le informazioni e la possibilità di iscriversi ) ha il patrocinio del Comune di Pontedera e della Regione Toscana ed è inserito da tempo nel calendario nazionale delle manifestazioni di questa specialità.
Saranno quattro i percorsi di diversa difficoltà ( tra i 40 e i 120 chilometri di lunghezza e con vari dislivelli ) che interesseranno ben nove comuni della Valdera, in una escursione attraverso colline, campagna, borghi, aziende agricole, promuovendo al tempo stesso la conoscenza e la valorizzazione del territorio nei suoi aspetti naturalistici, storici ed enogastronomici.
Il tour ha un tracciato che si sviluppa prevalentemente su antichi sentieri e strade bianche. La manifestazione avrà come base il circolo Galimberti di Pontedera, dove avverrà il ritrovo dei partecipanti e dove sarà dato il via.